rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La casa del consumatore Crs e servizi pubblici on line: la digitalizzazione della pubblica amministrazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

I servizi a disposizione del cittadino grazie all'uso on line della Carta Regionale dei Servizi

 

"CRS e servizi Pubblici On line: la digitalizzazione della pubblica amministrazione" è il progetto realizzato dalla Casa del Consumatore, in collaborazione con Acu, Assoutenti, Altroconsumo e Codici e finanziato con il contributo della Regione Lombardia e dedicato alla Carta Regionale dei Servizi (CRS).

La CRS è una smart card che il cittadino può utilizzare per accedere in maniera rapida e comodamente da casa propria, ai differenti servizi messi a disposizione da Regione Lombardia, dalle imprese e dalla Pubblica Amministrazione.

La CRS, infatti, ha funzione di:

- Tessera Sanitaria Nazionale e quindi utilizzabile tutte le volte che si va dal medico, in ospedale o in farmacia;

- Tessera Europea di Assicurazione Malattia in quanto sostituisce il vecchio modello E-111 necessario per i viaggi all'estero, e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e nei seguenti paesi: Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi.

- Tesserino del Codice Fiscale indispensabile nei rapporti con Enti e Amministrazioni Pubbliche;

- Carta Nazionale dei Servizi e perciò utilizzabile anche per tutti questi servizi che necessitano di identificazione per accedere ai servizi online.

 

Per poter usufruire dei servizi on line, basta:

1) richiedere il codice PIN associato alla propria CRS;

2) dotarsi di un lettore di smart card da collegare al proprio pc e acquistabile presso i maggiori negozi di elettronica;

3) installare il software CRS compatibile con il proprio computer e scaricabile gratuitamente dal sito di Regione Lombardia.

 

Per poter usufruire al meglio dei servizi offerti on line, è necessario, infine, dare anche il proprio consenso al trattamento dei propri dati.

 

La Carta Regionale dei Servizi può essere utilizzata per accedere a molteplici servizi, come ad esempio:

a. Consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico;

b. Entrare nel portale dei Tributi Regionali;

c. Entrare e usufruire dei servizi del sito e-Inps tra cui: accesso ai servizi Equitalia - fascicolo previdenziale del cittadino - inoltro domanda di invalidità civile, ecc…;

d. Entrare nel sito dell'Agenzia delle Entrate per: presentare la dichiarazione dei redditi - registrare i contratti di locazione di immobili - trasmettere una denuncia INAIL, ecc…

 

 

Per maggiori informazioni sull'utilizzo e i servizi connessi alla Carta Regionale dei Servizi, consulta il sito www.casadelconsumatore.it, oppure contatta la Casa del Consumatore al n. 800.168.566 o scrivi a info@casadelconsumatore.it

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La casa del consumatore Crs e servizi pubblici on line: la digitalizzazione della pubblica amministrazione

MilanoToday è in caricamento