rotate-mobile
Cronaca

Piogge battenti su Milano e provincia: esondano il Seveso e il Lambro

Disagi si registrano nella zona di Niguarda, dove si segnalano scantinati e sottotetti allagati. Nell'hinterland problemi in alcuni svincoli e sottopassi autostradali, allagati dalle piogge

Dopo 48 ore di piogge ininterrotte il Seveso e il Lambro sono esondati. Ieri sera l'allarme sembrava scongiurato in città, ma nella notte sono aumentate le precipitazioni. Per tutta la notte la città è stata battuta da violente piogge. Già all'alba i due fiumi hanno rotto gli artigini.

In città allagamenti di scantinati e sottotetti e qualche disagio si registrano soprattutto nel quartiere Niguarda. Nell'hinterland allagati alcuni svincoli di autostrade e tangenziali sono rimasti allagati, così come alcuni sottopassi.

“Secondo quanto riferito dalla Centrale Operativa della Polizia Locale – spiega De Corato –, per quanto riguarda il fiume Seveso si è registrata una leggera esondazione alle 2,42 di questa notte in P.le Istria, Largo Desio, viale Fulvio Testi-Zocchi. Alle 7,05 l’acqua è defluita e Amsa ha ripulito le strade dal fango. Non ci sono state segnalazioni da parte di residenti perchè l’acqua non ha mai superato il livello del marciapiede. Fino alle 8,30 il livello del Seveso era ancora di emergenza, poi ha iniziato a scendere. Anche via Tonale è stata già riaperta alla normale circolazione”.

“Per quanto riguarda il fiume Lambro – aggiunge De Corato –, questa mattina è stata segnalata un’esondazione all’interno del Parco. Si è reso quindi necessario l’intervento della Protezione civile per aspirare con le idrovore l’acqua infiltrata nella struttura della Comunità Exodus. Intervento analogo anche presso il Centro Ambrosiano. Chiusa inoltre la via Vittorini, in corrispondenza del ponte, dove la Protezione civile ha provveduto a posizionare sacchi di sabbia”.

“Secondo l’Aeronautica Militare – conclude il vice Sindaco – nelle ultime 12 ore sono caduti 36 mm di pioggia. Tutti i componenti del ‘Sistema Milano’ resteranno operativi nel caso di disagi nelle prossime ore. Disagi che finora sono stati di lieve entità e contenuti grazie ad interventi repentini

 

foto tratta da 3bmeteo.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge battenti su Milano e provincia: esondano il Seveso e il Lambro

MilanoToday è in caricamento