rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Bicocca / Viale Fulvio Testi

Milano, nubifragi e grandine: il Seveso esonda due volte, strade e sottopassi allagati in città

Verso le dieci il Seveso è esondato a Niguarda. Alle 11.15 altra esondazione. I dettagli

Il fiume che esonda. I sottopassi che si riempiono di acqua con le auto che restano bloccate. Le strade e i negozi impraticabili. Tutto come nelle peggiori previsioni. Emergenza maltempo a Milano, dove sabato mattina il Seveso è esondato per i violenti temporali che si sono abbattuti sulla città e sui comuni a Nord del capoluogo, dove era in vigore un'allerta meteo di criticità arancione

Ad annunciarlo è stato l'assessore Marco Granelli, che alle 10.20 ha spiegato: "Alle 10.15 esondazione cessata in via Valfurva a Niguarda e Ornato, sceso sotto 2 metri. Ora seguiamo a monte seconda ondata".

Video | Milano sott'acqua: vie come fiumi e palazzi allagati

Milano, esonda il Seveso a Niguarda

Doppia esondazione del Seveso

"Seconda ondata" che è arrivata puntuale, causando una nuova esondazione alle 11.15, sempre nella stessa zona. "Questa è più forte - ha sottolineato Granelli - perché è la pioggia della Brianza di queste ore. Palazzolo alto, lo scolmatore sta lavorando ma non basta".

"Alle 12.05 è terminata la seconda esondazione del Seveso, iniziata alle 11.15 in via Valfurva - hanno fatto sapere da palazzo Marino -. Salgono ancora i livelli del Lambro, il piano d'evacuazione delle comunità del Parco Lambro è pronto ma al momento la situazione rimane stabile. Per motivi precauzionali il sottopasso di via Canelli è stato chiuso. A causa dell'esondazione alcune linee Atm stanno subendo deviazioni. Monitoraggio ancora attivo a causa di acqua in arrivo da Nord".

Il fiume ha rotto gli "argini" la prima volta poco prima delle le dieci. "Seveso e Lambro. Onda di piena a Niguarda dove in poco tempo siamo arrivati a 2 metri - aveva informato l'assessore alle 9.52 -. Le squadre sono sul posto. È salito anche il livello a monte con seconda ondata a Cesano Maderno. Massima attenzione". "A Palazzolo il livello è basso, ma dietro seconda ondata. Squadre sul posto, anche io in arrivo. Per ora - aveva spiegato poco dopo - esondazione contenuta ma dobbiamo aprire la seconda ondata".

Sul posto sono intervenuti i tecnici di Mm servizi idrici, la protezione civile e la polizia locale, che sta pattuglia viale Fulvio Testi, viale Ca' Granda, via Valfurva, largo Desio e via Zocchi. Per ora non vengono segnalati danni.

L'emergenza è rientrata verso le 14, quando Granelli ha commentato: "La situazione meteo è in netto miglioramento, non piove più sui bacini di Seveso e Lambro. I livelli del Seveso sono ormai notevolmente bassi, il Lambro sta scendendo ma molto lentamente. Non dovremmo avere altre esondazioni. Tutte le squadre stanno lavorando per riaprire quanto prima le strade".

Disagi e allagamenti a Milano 

Sin dalle prime ore del mattino sulla città sono cadute incessanti piogge, diventate sempre più intense soprattutto nei quartieri a Nord. Pesanti disagi vengono segnalati a Quarto Oggiaro. Tra via Mambretti e via Palizzi strade invase dall'acqua, che è finita anche nei negozi e nei bar della zona.

Allagamenti anche al Gallaratese, con le strade coperte dall'acqua. In centro è caduta la grandine, copiosa e abbondante. Nella stazione metro di Maciachini pioggia anche all'interno della fermata, che è poi stata chiusa. Tombini e cantine si sono allagate e molte sono state le chiamate ai Vigili del fuoco e alla Polizia Locale. Pompieri super impegnati anche per numerose auto bloccate nei sottopassi allagati. 

Proprio come accaudto a Baranzate, dove una donna è rimasta intrappolata con la sua auto proprio in un sottopasso, ma fortunatamente è riuscita a mettersi in salvo.

Foto - Il Seveso esondato

seveso esondato-2-9

Metro Atm "frenata" dal maltempo 

Anche Atm è stata costretta a fare i conti con il maltempo. 

La M3 è stata infatti sospesa tra Sondrio e Dergano per - ha reso noto l'azienda - "un problema alla rete fognaria dovuto al maltempo. Bus nella tratta interrotta. I mezzi arriveranno alle fermate compatibilmente con le condizioni del traffico".

Guai anche per numerose linee di autobus e tram, deviate per le condizioni delle strade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, nubifragi e grandine: il Seveso esonda due volte, strade e sottopassi allagati in città

MilanoToday è in caricamento