rotate-mobile
Cronaca Dergano / Via Conte Verde

Dergano, dura pochi giorni l'occupazione degli antagonisti: lo sgombero

Un gruppo di antagonisti aveva occupato una palazzina di nuova realizzazione in via Conte Verde

Occupazione-lampo (nel senso che è durata solo qualche giorno) in via Conte Verde, a Dergano, da parte del collettivo "Noi ci siamo". Il bersaglio è una palazzina di cinque piani al civico 5 della via: un edificio costruito da poco e ancora vuoto.

Nel tardo pomeriggio di sabato 27 aprile, dopo circa una settimana, lo sgombero da parte delle forze dell'ordine, chiamate dalla proprietà (Umbra Srl) che con i suoi uomini monitorava costantemente l'edificio e aveva notato l'arrivo di un camion con merce da scaricare all'interno.

Al momento dello sgombero gli occupanti presenti erano poco meno di venti, di cui qualcuno all'interno e la maggioranza all'esterno, sulla strada. Dopo qualche minuto di tensione, gli antagonisti se ne sono andati e la palazzina è ritornata nelle mani della proprietà.

Il collettivo è una "costola" del gruppo che aveva occupato gli ex bagni pubblici di via Esterle, zona via Padova. Secondo quanto si evince dalle letture delle varie pagine Facebook, si sarebbe recentemente verificata una "divisione" del gruppo e, in particolare, la parte di via Esterle non sarebbe coinvolta in questa occupazione di via Conte Verde.

Resta comunque immutato, per le due "costole", l'obiettivo di realizzare esperimenti di "convivenza autogestita" per i migranti scappati da guerre, povertà e persecuzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dergano, dura pochi giorni l'occupazione degli antagonisti: lo sgombero

MilanoToday è in caricamento