rotate-mobile
Cronaca San Siro / Via Matteo Civitali

Via Civitali 30, polizia cerca di sgomberare un palazzo: gli occupanti 'bloccano' gli agenti

Martedì mattina le forze dell'ordine si sono fatte vedere in zona via Civitali, probabilmente per sgomberare il palazzo. Ma la pronta risposta di occupanti e comitati li ha fatti desistere

Appena hanno capito che stava per succedere qualcosa hanno risposto presente. Si sono radunati, organizzati e sono scesi in strada al fianco dei loro compagni, impegnati per difendere quello che - almeno nelle loro convinzioni - è loro. Hanno presidiato il territorio, hanno controllato e hanno verificato che nessuno venisse sfrattato, come accaduto poco meno di una settimana fa proprio a pochi metri da lì. 

Non accenna a placarsi la lotta per l’emergenza abitativa in zona San Siro. Dopo lo sgombero del 4 febbraio in via Morgantini - una famiglia con bimbo piccolo in strada e conseguente occupazione della regione - martedì mattina gli occupanti e gli antagonisti del comitato di San Siro hanno evitato un tentativo di sfratto in una palazzina di via Civitali 30. 

L’allarme è partito sui social pochi minuti prima delle 11, quando gli stessi “Abitanti di San Siro” hanno avvisato tutti: “Massima allerta. A tutti gli abitanti: convergere in via Civitali 30. Possibile sgombero di un'intera palazzina in cui abitano oltre venti nuclei familiari”.

La risposta dei residenti di zona è stata praticamente immediata. In pochi minuti il cortile si è riempito di abitanti e gli occupanti hanno controllato la situazione dalla finestra. A fare da sfondo alla mobilitazione, il continuo passaggio delle camionette delle forze dell’ordine, che avevano anche deviato la linea 98 del bus: segno evidente che erano pronti all’azione. 

Alla fine, però, probabilmente per evitare un caos peggiore, le camionette hanno lasciato la zona, senza tentare lo sgombero. 

“Le decine di abitanti e solidali che in pochi minuti avevano affollato il cortile di via Civitali 30 restano - hanno raccontato gli attivisti -. Si sorride e si sventolano bandiere dal tetto, ma sappiamo che nei prossimi giorni ci riproveranno: non temete - hanno concluso - come questa mattina ai nostri posti ci troverete”. 
 

Ph: la linea 98 è stata deviata durante l'inervento - Foto da Fb

sfratto zona sa sira-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Civitali 30, polizia cerca di sgomberare un palazzo: gli occupanti 'bloccano' gli agenti

MilanoToday è in caricamento