rotate-mobile
Cronaca Gratosoglio / Via Selvanesco

Rom: ancora sgomberato accampamento di via Selvanesco

In queste due giornate si stanno spostando la quindicina di roulotte rimaste. Azione congiunta di carabinieri, polizia locale, polizia e protezione civile

Ancora sgombero di rom in via Selvanesco. In queste due giornate si stanno spostando la quindicina di roulotte rimaste.

Non ci sarebbero stati problemi particolari, nell'azione congiunta di carabinieri, polizia locale, polizia e protezione civile.

Un passo importante - riporta il Corsera - nella strategia di Palazzo Marino per risolvere definitivamente il problema della discarica abusiva nel bel mezzo di terreni agricoli.

Nonostante il controllo dei vigili, due gruppi di rom (48 tra romeni e bosniaci, di cui 33 minorenni) continuavano infatti a raggiungere i terreni (peraltro di loro proprietà, e questa è la peculiarità della situazione) lungo le due strade sterrate di via Selvanesco arrivando dai campi alle roulotte per dormire ma senza poter accedere con mezzi su ruote né introducendo rifiuti da «smaltire».

Il problema è capire ora dove finiranno i nomadi, che hanno già tentato di insediarsi al Gratosoglio e vicino a via Ripamonti. Dopo lo sgombero, avevano fatto ricorso al Tar, ma senza successo rifiutando altresì l’alternativa abitativa (i dormitori della Protezione civile) offerta dal Comune. .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom: ancora sgomberato accampamento di via Selvanesco

MilanoToday è in caricamento