rotate-mobile
Cronaca

Dia, i Barbaro-Papalia infiltrati nel tessuto economico lombardo

Diciassette ordini di custodia cautelare e 50 perquisizioni questa mattina da parte della Dia all’interno dell’operazione “Parco Sud”. Coinvolti esponenti del clan dell’ndrangheta Barbaro-Papalia e imprenditori: confermate infiltrazioni mafiose nell’economia lombarda

Questa mattina la Dia di Milano ha portato a compimento l’operazione “Parco Sud”, che ha portato all’esecuzione di diverse ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei Barbaro-Papalia, una cosca molto potente dell’ndrangheta.

Si dimostrano così le infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto sociale ed economico lombardo. Tra i soggetti coinvolti nell’inchiesta infatti, alcuni cosiddetti “insospettabili”: imprenditori del settore edile e immobiliare e amministratori o personale pubblico, addetto a rilascio di pratiche edilizie.

Tra i destinatari delle 17 ordinanze di custodia cautelare in carcere anche il boss Domenico Barbaro, detto l’Australiano, già sotto processo a Milano per associazione mafiosa nell'ambito di un'inchiesta del luglio 2008 sul monopolio della cosca nel settore della movimentazione terra.

Coinvolti anche i figli di Barbaro, Rosario e Salvatore e gli imprenditori Andrea Madaffari e Alfredo Iorio.

Aggiornato alle 14.27 del 3 novembre

E' in corso in queste ore in Lombardia una vasta operazione della Direzione Investigativa Antimafia.

Gli investigatori e le forze dell’ordine stanno eseguendo 17 ordinanze di custodia cautelare in carcere e oltre 50 perquisizioni con sequestri di beni. L’operazione rientra in una indagini diretta dei Sostituti Procuratori della DDA di Milano Boccassini, Venditti, Dolci e Storari, per la quale son indagate oltre 48 persone.

In manette sono finiti esponenti della 'ndrangheta locali e alcuni insospettabili: il gruppo operava nella zona Sud di Milano tra Trezzano sul Naviglio, Buccinasco e Corsico.

Secondo quanto si e' appreso l'operazione è nata dall' osservazione di attività di movimento terra, una delle attività caratteristiche di questa organizzazione criminale, nel Parco Sud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dia, i Barbaro-Papalia infiltrati nel tessuto economico lombardo

MilanoToday è in caricamento