rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Da Milano a Roma con lo shaboo nascosto nel serbatoio dell'auto: 17 arresti

Sgominata una banda. La droga era venduta soprattutto a domicilio: tra i clienti, colf e badanti di facoltosi romani

Una vasta rete di importazione e spaccio di shaboo è stata sgominata dai carabinieri di Roma Centro in seguito ad una ordinanza del gip romano: 17 persone sono finite in carcere o ai domiciliari. Si tratta prevalentemente di filippini ma nel gruppo ci sono anche alcuni italiani e un nigeriano. Diversi consumatori finali erano colf o assistenti familiari di facoltosi professionisti o imprenditori.

Video: i sequestri e gli arresti

Le indagini sono durate cinque mesi. I corrieri arrivavano nella capitale da varie città italiane: i militari ne hanno intercettati due, uno proveniente da Modena e uno da Milano. Viaggiavano in automobile e nascondevano lo shaboo in contenitori muniti di calamite potentissime, in modo da essere occultati all'interno del serbatoio della vettura o attaccati a parti della carrozzeria.

Lo shaboo sequestrato è di 360 grammi, ma occorre ricordare che la dose abituale è di un decimo di grammo, per cui si parla di un equivalente di circa 3.600 dosi per un valore al dettaglio di 180 mila euro. Nell'ambito dell'operazione sono state sequestrate anche piccole quantità di altri stupefacenti, come cocaina, hashish, marijuana o speed, e più di 10 mila euro in contanti, provento della vendita della droga.

Lo shaboo, una volta giunto a Roma, veniva venduto soprattutto a domicilio. Nel corso delle indagini, però, i carabinieri hanno arrestato in tutto 30 persone in flagranza per spaccio o detenzione di droga presso sale slot o video lottery o luoghi di ritrovo frequentati da stranieri dell'estremo oriente. Quanto alle 17 persone arrestate al termine dell'operazione, sono state portate in carcere a Regina Coeli, Viterbo e (le donne) Rebibbia, in attesa dell'interrogatorio del gip. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Milano a Roma con lo shaboo nascosto nel serbatoio dell'auto: 17 arresti

MilanoToday è in caricamento