rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Milano è pericolosa": il console Usa avverte i concittadini

Lettera di raccomandazioni scritta ai cittadini Usa che vivono a Milano: "Attenti anche nelle zone chic". E il questore Savina precisa: "Avviso "d'obbligo", i reati totali sono diminuiti"

Milano "non è una città sicurissima". "Mantenete un livello alto di vigilanza e prendete misure appropriate per aumentare la vostra sicurezza personale". 

Lo avrebbe scritto, l'8 febbraio scorso, il consolato americano ai cittadini americani che vivono all'ombra della Madonnina. Vi sono, poi, una serie di raccomandazioni, che indicano come via sia potenziale pericolo anche nei "quartieri bene": "E siate cauti nel rivelare il vostro indirizzo agli sconosciuti", verrebbe detto. 

Lo riportano Corsera e TgCom

"Sinceramente non siamo molto preoccupati - afferma il funzionario del consolato Robert Palladino - ci sono stati notificati dei dati sulla criminalità, abbiamo la responsabilità di avvertire i nostri connazionali".

E così è stato inviato il messaggio di allerta: "Le autorità milanesi hanno recentemente notato un significativo aumento del crimine nelle aree a ovest di corso Venezia, attraverso Parco Sempione, fino a via Domenichino". Attenzione anche a dove andate la sera, perchè in molte "popolari zone della vita notturna, sono stati segnalati incidenti".

Come tengono a precisare gli statunitensi e dalla questura, tuttavia, si tratta di "microcriminalità". Anzi: il numero totale di reati, dallo scorso anno, è diminuito dell'8%. Si tratta, come conferma il questure Luigi Savina, di piccoli furti, acuiti "dalla crisi economica". Si diventa ladri "per necessità" quindi. 

In sostanza, attenzione sempre alta. Ma "nessun allarmismo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Milano è pericolosa": il console Usa avverte i concittadini

MilanoToday è in caricamento