rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca piazza stati uniti d'america

Sicurezza a Milano: è polemica tra il sindaco e il consolato Usa

Dopo il vademecum nel quale si descriveva Milano come una città pericolosa, il sindaco risponde agli americani: "Credo che il console debba dare dei chiarimenti su questo"

A livello diplomatico si è rischiata una piccola crisi. Dopo che il consolato Usa a Milano ha inviato alcuni giorni fa agli americani che abitano in città una specie di vademecum per la propria sicurezza personale. "Procedura standard", ha precisato il console Kykle R. Scott.

"Sono molto rammaricato, stupito, credo che il console debba dare dei chiarimenti su questo". E' stata invece la risposta del sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Intanto sul web erano scoppiate le polemiche. "La Milano di Giuliano Pisapia spaventa anche gli americani: troppi crimini", il tweet di Roberto Maroni, segretario della Lega e candidato presidente della Lombardia.

Il vademecum contiene alcuni suggerimenti per evitare di mettersi in situazioni di rischio: attenzione ai luoghi che si frequentano, agli sconosciuti che si avvicinano, agli scippatori per strada, ai borseggiatori sui tram. Ci sono poi locali notturni che attirano i giovani e dove ci si potrebbe trovare coinvolti in situazioni poco piacevoli. Il tutto corredato con i dati forniti dalla questura a fine anno: le tabelle su scippi, rapine, violenze, furti in casa.

"Il Consolato Americano, conferma autorevolmente quello che i milanesi già sanno: Milano è diventata una città poco sicura - afferma l'ex vicesindaco Riccardo de Corato, ora Fratelli d'Italia. 'La sicurezza e' sempre stata una priorità di questa amministrazione", replica subito Mirko Mazzali, presidente della Commissione Sicurezza del Comune di Milano.

Sul web c'é chi non rinuncia a far sentire ironicamente la sua opinione."Meglio rischiare uno scippo a Milano - chiede un utente - o un ergastolo in California?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Milano: è polemica tra il sindaco e il consolato Usa

MilanoToday è in caricamento