rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Gorgonzola / Piazza Europa

Nel Milanese: mentre puliscono la fontana trovano un siluro

Il grosso pesce è stato tolto dalla vasca

Un siluro nella fontana. E' successo a Gorgonzola, nella Città metropolitana di Milano, in piazza Europa. Se ne sono accorti i pescatori e la protezione civile che, volontariamente, stavano pulendo la grande vasca della fontana. 

Gli uomini s'erano messi al lavoro con una pompa per aspirare l'acqua putrida e nel frattempo rimuovevano foglie e rami, immettendo nella vasca acqua pulita. I "normali" pesci che popolano la vasca non hanno subìto conseguenze: semplicemente sono stati abbastanza lontani dal punto in cui l'acqua sporca era aspirata.

Ad un certo punto, però, è stato notato il siluro. Si tratta di un pesce ormai comune nelle acque dolci italiane, introdotto circa mezzo secolo fa nel nostro Paese: un pesce che può arrivare a due metri e mezzo di lunghezza (ma non è il caso dell'esemplare di Gorgonzola) e che rappresenta un predatore per pesci più piccoli che convivono nel suo stesso habitat.

La sua presenza, comunque, non ha determinato (per quel che si può capire) la morìa totale dei pesci nella vasca di Gorgonzola. Si tratta anche di capire come ci sia arrivato: l'ipotesi più plausibile è che qualcuno lo abbia abbandonato lì dentro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Milanese: mentre puliscono la fontana trovano un siluro

MilanoToday è in caricamento