rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: nevica in città, arrivano i primi disagi alla circolazione

E' caduta come preannunciato la neve su gran parte della Lombardia dalla mezzanotte di ieri alle 8 di questa mattina. Nessun disagio alla circolazione: dalle prime ore di oggi tutte le strade sono percorribili. Situazione regolare anche a Linate, ritardi di mezz'ora a Malpensa

Nevica in città. Subito dopo mezzogiorno il nevischio mischiato alla pioggia si è trasformato in veri fiocchi di neve che piano piano si stanno intensificando. Neve forte anche nell'hinterland milanese e in tutta la Lombardia. Al momento i collegamenti aerei e ferroviari sono tutti funzionanti, anche se iniziano a formarsi le prime code per traffico intenso a Milano e nei centri abitati. Eventuali ripercussioni sulla viabilità dipenderanno da quanto continuerà a nevicare e se i fiocchi di neve si depositeranno, o meno, sulle strade. In questo momento la Polstrada segnala strade sgombre e solo qualche breve tormenta provocata dalle folate di vento.

%(gallery 21)%

GLI AGGIORNAMENTI

5 febbraio ore 17.45 – In azione i mezzi spargisale: Da un'ora una quarantina di mezzi spargisale stanno garantendo la pulizia delle strade, imbiancate dalla nevicata che dovrebbe durare fino alle 20 di questa sera. Il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato e l'assessore all'Ambiente Paolo Massari hanno sottolineato di voler “assicurare l'uscita dalla città di milanesi e pendolari”. In questo momento le strade sono sgombere e la macchina anti-neve messa a punto da Palazzo Marino sembra funzionare bene.

Il Pd però fa polemica: “Siamo alle solite - ha detto Pierfrancesco Maran, capogruppo dei democratici in Consiglio comunale - bastano pochi fiocchi e la città rischia la paralisi; questa sera migliaia e migliaia di milanesi e pendolari impiegheranno ore in più del necessario per tornare a casa”.


5 febbraio ore 11.30 - Circolazione regolare: La circolazione continua a rimanere regolare su autostrade e tangenziali. Lo ha appena riferito la Polizia Stradale che sta monitorando la viabilità. In città, invece, traffico intenso a causa dei molti lavoratori che, a causa del maltempo, hanno scelto di usare l'auto. Regolari anche i trasporti ferroviari e la situazione negli aeroporti. In questo momento, cade pioggia mista a nevischio. Nei quartieri più periferici come Niguarda, c'è neve sulle strade.

5 febbraio ore 9 - Ritardi di mezz'ora a Malpensa: Neve sulla Lombardia, come annunciato. Dalla mezzanotte di ieri alle 8 di questa mattina, pioggia mista a nevischio è caduta su tutta la parte occidentale della regione. Nessun disagio particolare alla circolazione, ha annunciato la Polstrada, tutte le strade sono percorribili. Qualche nevicata, ma di debole intensità, ha interessato verso le 7di stamani le tratte A8, tra Milano e Varese e D08, diramazione Gallarate-Gattico. Interrotto il transito alla dogana di Chiasso per i veicoli merci diretti in Svizzera, a causa delle intense nevicate al di là del confine.

Regolare la situazione all'aeroporto di Linate, interessato solo da debole nevischio. Qualche disagio è stato invece registrato a Malpensa, con ritardi di una mezz'ora sull'orario dei voli. Continuano in questo momento le operazioni per pulire le piste e di de-icing.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: nevica in città, arrivano i primi disagi alla circolazione

MilanoToday è in caricamento