rotate-mobile
Cronaca

Nasconde 18mila euro nei pennarelli e cerca di andare in Cina: uomo fermato a Malpensa

L'uomo, un passeggero cinese ma residente in Italia, era in partenza per il suo paese d'origine. Funzionari delle Dogane e militari della guardia di finanza lo hanno fermato

Era convinto che quel nascondiglio, ingegnoso e decisamente fantasioso, sarebbe stato sufficiente per eludere i controlli. Invece, il fiuto dei funzionari delle Dogane e dei militari della guardia di finanza lo ha costretto a pagare il conto. 

Un uomo di nazionalità cinese, ma residente in Italia, è stato fermato martedì all’aeroporto di Malpensa mentre si imbarcava per un volo diretto al suo paese d’origine.

Doganieri e finanzieri, impegnati nei classici controlli di contrasto agli illeciti valutari, hanno scoperto che l’uomo viaggiava con 18mila e 500 euro in pezzi da 100 euro nascosti in dei pennarelli da disegno sistemati in un astuccio. 

Il passeggero, che aveva confermato di non avere nulla da dichiarare, è stato multato e - spiega la Dogana - si è avvalso della “facoltà di effettuare l’oblazione immediata, che consente di estinguere la violazione mediante il pagamento di una somma pari al 5% dell’importo eccedente il limite consentito di 10mila euro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasconde 18mila euro nei pennarelli e cerca di andare in Cina: uomo fermato a Malpensa

MilanoToday è in caricamento