rotate-mobile
Cronaca

Cerca di attraversare la dogana Italia-Svizzera con 61mila euro nelle scarpe: 81enne nei guai

È successo al confine di Brogeda. L'uomo è stato fermato a bordo di una Audi Q5 con targa tedesca

Ha tentato di entrare in Italia senza dichiarare 61mila euro nascosti nelle scarpe. Quando i militari della guardia di finanza hanno trovato i contanti ha cercato di giustificarsi dicendo che stava facendo rientrare del contante che precedentemente aveva portato in Svizzera. È successo nei giorni scorsi al valico turistico di Brogeda. Nei guai: un anziano di 81 anni.

L'uomo è stato fermato insieme a un altro italiano al valico turistico di Brogeda mentre rientrava in Italia a bordo di una Audi Q5 con targa tedesca. Ha assicurato ai finanzieri di non trasportare valuta, ma le fiamme gialle non gli hanno creduto e durante la perquisizione sono state trovate le banconote (euro e franchi), nascoste nelle scarpe dell'anziano. 

È scattata la sanzione. 51.700 euro sono stati sequestrati dai militari, somma pari a due volte l 50% dell’importo complessivo rinvenuto eccedente la franchigia ammessa di € 9.999 eur poichè non dichiarato né in uscita né in entrata, in attesa che il Ministero dell’Economia definisca la sanzione da applicare, oggi variabile dal 60% al 100% del totale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerca di attraversare la dogana Italia-Svizzera con 61mila euro nelle scarpe: 81enne nei guai

MilanoToday è in caricamento