rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Area C e le DomenicheAspasso piacciono a 6 milanesi su 10

Rilevazione del Comune di Milano: e il 71% degli intervistati promuove la qualità della vita in città

Area C? Valutazione positiva dal 58,5% dei milanesi. Le DomenicheAspasso? Promosse dal 63,6%. E il 71,5% dei cittadini premia la qualità della vita a Milano. Questi i risultati della ricerca realizzata dalla società Emg volta a monitorare e analizzare la percezione da parte della cittadinanza milanese di alcune iniziative assunte dall'amministrazione comunale.

La rilevazione si è svolta nei giorni 3, 4 e 5 aprile con interviste telefoniche e ha coinvolto un campione di 1.100 persone maggiorenni rappresentativo della popolazione residente secondo genere, età e titolo di studio. Milano promossa per qualità della vita, si vive bene per il 71,5% dei cittadini. Nelle interviste è stato chiesto di dare un voto alla qualità della vita a Milano. Il 50,4% degli intervistati la premia con un voto tra il 6 e il 7, che sale tra l'8 e il 10 per il 21,1%. Così, il 71,5% del campione promuove la qualità della vita in città.

Due milanesi su tre usano principalmente i mezzi pubblici. È stato chiesto ai milanesi anche quali mezzi di trasporto prediligano (erano possibili più risposte). Il 66,7% ha dichiarato di utilizzare i mezzi pubblici, il 32% di andare a piedi, il 31,5% di ricorrere all'automobile, il 12,2% di scegliere la bicicletta per spostarsi, e il 4,5% la moto, lo scooter o il ciclomotore. Area C Il 94,9% degli intervistati dichiara di conoscere la congestion charge.

E nella domanda per conoscere il giudizio su questo provvedimento anti traffico, il 42,8% dichiara abbastanza positivamente, il 15,7% molto positivamente, per un totale del 58,5% dei milanesi che esprime un giudizio positivo. Oltre al 5,8 che non si esprime, è stato quindi rilevato un giudizio abbastanza negativo del 19,5% e molto negativo del 16,2%.

Domenicheaspasso Ancor più netto è il giudizio dei milanesi a favore delle domeniche senz'auto. Intanto va registrato un dato di conoscenza dell'iniziativa pari al 91,8%, mentre sono il 23,2% i milanesi che valutano molto positivamente queste giornate e il 40,4 abbastanza positivamente. Sull'altro fronte, il 18% molto negativamente e il 17,3% abbastanza negativamente. Al netto dell'1,1% dei milanesi che non indica alcuna valutazione, il 63,6% offre quindi un giudizio positivo sulle Domenicheaspasso.

M5 Il 90,8% dei milanesi dichiara di sapere che in città c'è una nuova linea metropolitana, la lilla. E chiamati ad esprimere un giudizio, quasi la metà del campione (48,5%) la ritiene molto utile e il 39% abbastanza utile. Solo l'1,5% la definisce totalmente inutile e il 4% abbastanza inutile.

L'87,5% dei milanesi dà quindi una valutazione positiva della M5. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C e le DomenicheAspasso piacciono a 6 milanesi su 10

MilanoToday è in caricamento