Esselunga, per Natale arriva lo "spot d'autore"

Firmato dal regista Chris Columbus e registrato a Londra

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Uno spot natalizio d’autore, il primo al mondo di Chris Columbus: il regalo di Natale di Esselunga a tutti i clienti è una favola sulla scia della consolidata esperienza anglosassone. Quest’anno Esselunga ha infatti deciso, per festeggiare il Natale, di regalare agli italiani una storia speciale, affidando il racconto al grande regista americano.

«Sono rimasto impressionato da come Esselunga sia costruita e basata sui valori della famiglia, per questo motivo è stato un privilegio e un onore far parte di questo progetto», dichiara Chris Columbus, per la prima volta alle prese con uno spot pubblicitario che è un vero e proprio piccolo pezzo di cinema.

Autore di pellicole di successo come “Mrs Doubtfire”, “Mamma ho perso l’aereo” e dei primi due film della saga di Harry Potter, Columbus ha confezionato uno spot d’eccezione, come è tradizione sotto le feste.

«Esselunga ha dato al mio staff e a me - prosegue il regista - la possibilità di creare un mondo che credo farà innamorare i bambini italiani: un mondo mai visto prima, un luogo magico. E mi sento molto privilegiato e onorato di essere stato parte di tutto questo». Lo spot racconta un Natale caldo, magico e inconsueto al Polo Nord dove, invece della neve, cadono dal cielo tante letterine che rappresentano i desideri della gente. Nelle immagini Babbo Natale e i suoi elfi fanno talmente fatica a raccogliere tutte le letterine che, invece di usare la solita slitta, preferiscono utilizzare, per consegnare i regali, un camion Esselunga guidato da Santa Claus in persona che parte dal Polo alla volta dell’Italia.

«Quando ho visto per la prima volta la presentazione - conclude Columbus - ho pensato che c’era la possibilità di creare il mondo in cui vive Babbo Natale in un modo mai visto prima. Non sono mai stato soddisfatto di come veniva raccontato in precedenza in altri film e programmi televisivi. Ho pensato invece che avrebbe dovuto essere un luogo magico e caldo, che avrebbe dovuto prendere per mano le persone invitandole a entrare».

Per raccontare questa storia e la magia del Natale, Esselunga ha voluto, insieme a Chris Columbus, i migliori talenti del mondo del cinema, scelta necessaria per realizzare gli auguri rivolti agli Italiani. Direttore della fotografia è l’inglese John Mathieson, che ha collaborato in particolare con Ridley Scott per il quale ha curato la fotografia di film famosi come “Il Gladiatore”, “Hannibal”, “Robin Hood”. Scenografo è Jon Hutman: tra i suoi film più noti “The tourist”, “L’amore non va in vacanza”, “L’uomo che sussurrava ai cavalli” di Robert Redford.

Vanta due titoli mondiali consecutivi come migliore make-up la costumista statunitense Penny Rose, premio per i migliori abiti da scena per “I pirati dei Caraibi” 1, 2 e 3. La produzione voluta dal regista Chris Columbus ha visto all’opera 25 bambini nel ruolo di elfi, Babbo Natale, 4 renne, 2 studi all’interno dei quali è stata costruita interamente la casa di Santa Claus con l’atmosfera magica, le luci e i colori che richiamano la notte di Natale. Non può mancare, naturalmente, oltre alla slitta per contenere tutti i regali, un camion Esselunga sul quale vengono infine caricati i doni per tutti.

Lo spot, prodotto dalla casa di produzione Independent, è stato girato ai Pinewood Studios di Londra, uno dei più famosi teatri di posa d’Europa che ha ospitato tra gli altri i film di “Harry Potter”. Il loro nome è legato in modo indissolubile a quello di James Bond, a cui devono gran parte della loro fama: infatti quasi tutti i film del celebre agente segreto sono stati girati al loro interno. La colonna sonora che accompagna le immagini è una cover della canzone popolare “I want a hippopotamus for Christmas”, registrata agli Abbey Road Studios di Londra che rimandano all’epopea dei Beatles. Lo spot è in onda su tutte le reti televisive, in radio, nei cinema ed è abbinato alla promozione “1.000 Iphone 7 al giorno per te dal 1° al 24 dicembre”.

Torna su
MilanoToday è in caricamento