rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Duomo / Via Dante

Spray al peperoncino e fasce di velcro come manette: le novità per la polizia milanese

Per le volanti di Roma e Milano ci saranno le fasce di velcro, da usare anche come manette o per immobilizzare le gambe. Questo unito alla telecamera sul casco. Per tutto il personale, infine, in arrivo 1 milione e 200mila mascherine

Dal prossimo settembre, in sperimentazione, sarà possibile per le forze dell'ordine milanesi usare lo spray al peperoncino contro i manifestanti facinorosi. Ma non è questa l'unica novità. 

Per le volanti di Roma e Milano ci saranno le fasce di velcro, da usare anche come manette o per immobilizzare le gambe. Questo unito alla telecamera sul casco. Per tutto il personale, infine, in arrivo 1 milione e 200mila mascherine. Le novita' sono state comunicate dal vicecapo della polizia vicario, Alessandro Marangoni, ai sindacati di polizia.

L'obiettivo, oltre a quello di tutelare al meglio gli agenti, e' anche di minimizzare i contatti fisici ed i conseguenti problemi che, in alcuni casi, sono sfociati in tragedia (vedi la vicenda Federico Aldrovandi). Sul fronte dello spray irritante, e' andata quindi bene la sperimentazione di sei mesi (scade il prossimo 10 agosto) alle volanti e alla Polfer di Milano, nonche' ai carabinieri dei reparti operativi di Roma e Napoli.

Si parte a settembre e lo spray non sara' quello della sperimentazione, con gittata di 3 metri, simile ai modelli liberamente in vendita, ma uno che potra' spruzzare la sostanza irritante fino a cinque metri di distanza. Uno strumento con queste caratteristiche e' catalogato come una vera e propria arma: servira' quindi un decreto ministeriale per il via libera.

Inizialmente, la nuova dotazione sara' limitata ai capisquadra. Altro elemento su cui punta molto il Dipartimento di pubblica sicurezza e' la telecamera montata sulla divisa degli agenti che fanno ordine pubblico per filmare quello che accade durante le manifestazioni o durante gli scontri per le partite di calcio.

La sperimentazione e' in corso a Roma, Milano, Napoli e Torino: sono state distribuite 40 apparecchiature per citta'. A dicembre terminera' la fase di prova, mentre da ottobre si procedera' alla loro assegnazione anche alle volanti, con uno specifico regolamento. Entro settembre, inoltre, i poliziotti delle volanti di Roma e Milano saranno dotati di fasce di velcro che potranno essere utilizzate in varie situazioni operative per immobilizzare braccia o gambe del malintenzionato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spray al peperoncino e fasce di velcro come manette: le novità per la polizia milanese

MilanoToday è in caricamento