rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Stalking a Milano: anche gli uomini di mezza età ne sono vittime

I dati sono il frutto di una ricerca condotta analizzando i casi raccolti dallo sportello anti-stalking dell'ospedale Niguarda di Milano

A chiedere aiuto agli sportelli anti-stalking sono soprattutto le donne tra i 20 e i 40 anni (il 92 per cento del campione esaminato), ma non mancano gli uomini di mezza età (l'otto per cento). A dirlo è una ricerca condotta dell'ospedale Niguarda di Milano, che ha raccolto centinaia di storie su atteggiamenti persecutori.

La metà delle richieste di aiuto è arrivata da persone (maschi e femmine) tra i 26 e i 45 anni, ma a rivolgersi allo sportello sono stati anche soggetti (sempre maschi e femmine) più giovani (il 30% aveva tra i 18 e i 25 anni) e, seppure in percentuale minore, è stato chiesto aiuto anche da persone over 46 (20%).

In un caso su tre le vittime sono nubili o celibi, mentre nella quasi metà dei casi, invece, si è trattato di persone separate o divorziate. Per gli uomini, invece, i casi più frequenti si verificano in campo sanitario (ad esempio tra paziente e infermiere che l'ha accudito), anche se per qualche maschio l'essere 'perseguitato' a volte diventa quasi un motivo di vanto.

Il servizio di Telefono Donna è attivo 24 ore su 24 e sostiene le persone sotto il profilo legale e psicologico. Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30, o chiamando il numero dedicato anche dopo le 17.30 e nei giorni festivi. Una disponibilità di ascolto che ha permesso di aiutare sia chi lavora, la maggior parte delle vittime, sia studenti, disoccupati e pensionati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalking a Milano: anche gli uomini di mezza età ne sono vittime

MilanoToday è in caricamento