rotate-mobile
Cronaca

Smog: sospeso il blocco delle auto, ma intanto le polveri tornano a salire

La decisione della Regione Lombardia: via libera ai Diesel senza limitazioni orarie. Resta comunque in vigore il divieto dentro Area C

Stop al blocco dei Diesel Euro 4 a Milano e negli altri Comuni sopra i 30 mila abitanti (o che avevano aderito volontariamente): la Regione Lombardia ha infatti sospeso il blocco temporaneo della circolazione per i veicoli più inquinanti. Ma intanto il livello di Pm10 (le polveri sottili) è tornato a crescere.

Il via libera entra in vigore da venerdì 27 ottobre, dopo due giorni consecutivi di Pm10 sceso sotto il limite di 50 microgrammi per metro cubo. Era in vigore, da martedì 24 ottobre, la sospensione temporanea di secondo livello. Da venerdì, dunque, i veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe inquinante 4 possono tornare a circolare a Milano, senza limitazioni orarie.

Attenzione: resta comunque attivo il divieto permanente di entrare in Area C con un veicolo Diesel fino a Euro 4 senza Fap.

qualita aria arpa 25 ottobre-2

Mercoledì 25 ottobre, però, nell'area di Milano e in quella di Pavia il livello di Pm10 è tornato ad essere superiore alla soglia di 50 microgrammi per metro cubo. In particolare, sono stati registrati 51 microgrammi nella stazione del Verziere, 57 in via Pascal e 49 (appena sotto il limite) in via Senato. A Pioltello e Magenta la soglia è stta superata (53 e 54 microgrammi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog: sospeso il blocco delle auto, ma intanto le polveri tornano a salire

MilanoToday è in caricamento