rotate-mobile
Cronaca

Area C, stangata in vista per i Suv: la giunta pensa a un superticket

Lo rivela il quotidiano Repubblica. Allo studio dei tecnici un provvedimento che scongiuri cavilli giuridici e possa sopravvivere al periodo di sperimentazione

L’idea era stata già ventilata un anno fa, in vista dell’apertura della famigerata Area C, ma poi non se ne fece più nulla. Ma oggi, stando a quanto scrive il quotidiano La Repubblica, il superticket per i possessori di Suv sarebbe di nuovo allo studio dell’assessorato alla mobilità. Un provvedimento fortemente voluto dall’amministrazione Pisapia e che tuttavia non dovrebbe vedere la luce in tempi brevi, quantomeno non con la riapertura della zona a traffico limitato prevista per il 10 settembre.

E come per la 'fase due' dell’Area C, così pure per il pedaggio maggiorato a carico dei Suv, il lavoro dei tecnici dell’assessorato alla Mobilità dovrà essere alacre per scongiurare possibili ricorsi ed altre brutte figure. La materia infatti si presenta scivolosa e lo scoglio principale è proprio la definizione del tipo di veicolo che si intende tassare. Insomma, come riconoscere un Suv?

Ciò che può apparire lapalissiano sembra invero di difficile definizione dal punto di vista giuridico: è chiaro che né l’altezza, né il peso, né tantomeno la cilindrata possono essere parametri di valutazione validi. Ma secondo Repubblica Milano Pierfrancesco Maran stavolta intende trovare una definizione normativa “a prova di Tar”. Stavolta insomma si fa sul serio e tutto lascia pensare che per i possessori di Suv tira aria di stangata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C, stangata in vista per i Suv: la giunta pensa a un superticket

MilanoToday è in caricamento