rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Tagli ai vigili urbani: meno straordinari nel 2013

E si studia l'invio per posta elettronica delle multe. La "scure" dei tagli colpisce anche l'assessorato alla sicurezza

Dopo i tagli ad alcuni servizi sociali e l'idea di razionalizzare i mezzi di superficie dove c'è anche il metrò, ecco un altro capitolo di bilancio in cui il comune cerca di risparmiare risorse: gli straordinari del personale dipendente.

Il bilancio è in pesante rosso e tutti gli assessori stanno facendo enormi sforzi per risparmiare dove si può. La speda degli straordinari del personale è schizzata a 25 milioni di euro nel 2012, ma nel 2013 sarà un terzo in meno, cioè circa 8 milioni risparmiati. Il capitolo che ha pesato maggiormente nel 2012 è stato quello per i vigili urbani, in concomitanza dell'incontro del Papa con le famiglie a Bresso: dodici milioni di euro solo per gli straordinari della polizia locale.

Ed è proprio su piazza Beccaria che si punta, nel 2013, a risparmiare circa tre milioni di euro. Senza però toccare il controllo della movida o quello dei mercati, che per l'assessore Granelli sono servizi essenziali e necessari: "Diminuiremo gli straordinari negli uffici", ha dichiarato, "e ottimizzeremo le pattuglie ordinarie durante il giorno". Per il resto, verranno mantenuti i controlli nelle manifestazioni e nelle feste di via.

Un altro risparmio grazie al nuovo appalto per l'invio a domicilio delle multe: e per il futuro Granelli sta studiando l'invio tramite posta elettronica certificata e la possibilità di pagare le multe online con la carta di credito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli ai vigili urbani: meno straordinari nel 2013

MilanoToday è in caricamento