rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza della Scala

Tangenti case vacanza per bambini, arrestati tre imprenditori

Ai domiciliari sono finiti Sergio Grazioli, Ivan Aureliano Montini e Ugo Amilcare Rossetti. Era già stato arrestato l'ex funzionario dell'assessorato alla Famiglia (giunta Moratti), Patrizio Mercadante

Tre imprenditori sono stati arrestati goivedì mattina dagli uomini della guardia di finanza di Milano, nell'ambito di una nuova tranche dell'inchiesta della procura milanese, su presunte irregolarità negli appalti per le case-vacanza, ossia le colonie per i bambini. Ai domiciliari sono finiti Sergio Grazioli, Ivan Aureliano Montini e Ugo Amilcare Rossetti. Nella stessa inchiesta, lo scorso ottobre era finito in carcere l'ex funzionario dell'assessorato alla Famiglia all'epoca della giunta Moratti, Patrizio Mercadante.

Finito agli arresti domiciliari Grazioli, residente a Bergamo, rappresentante della società Brixia Investments e che nelle carte dell'inchiesta viene definito "amico di famiglia" di Mariolina Moioli, l'ex assessore alla Famiglia sotto la Giunta Moratti. Montini è titolare della Zeus Service Coop, residente a Lumezzane (Brescia). Rossetti è socio della Rm Costruzioni e residente a Caravaggio nel Bergamasco.

A tutti e tre viene contestata, in concorso con Mercadante, una corruzione da 150 mila euro. Dalle analisi degli investigatori delle fiamme gialle erano emersi, infatti, una serie di passaggi di denaro dalle società dei tre imprenditori verso Mercadante, che nelle gare d'appalto sulle 'case vacanza', per un valore di circa 40 milioni di euro, avrebbe favorito l'imprenditore e ex manager della Cisl Bergamasca, Dario Zambelli, anche lui arrestato lo scorso 8 ottobre.

Nella prima tranche dell'inchiesta, che riguardava anche una serie di finanziamenti sospetti concessi da Mercadante quando lavorava nell'assessorato, era stato arrestato anche l'ex segretario generale dell'Istituto dei Ciechi di Milano, A.P.

Erano stati contestati, a vario titolo, i reati di turbativa d'asta, truffa, corruzione e falso. In relazione ai nuovi arresti, invece, i finanzieri avrebbero accertato che Zambelli "in concorso con Rossetti", Montini, anche rappresentante della Cedro Costruzioni, e Grazioli "gestivano, ripartendo tra loro, nonché con il Mercadante" 150 mila euro, "prezzo dell’accordo corruttivo tra Zambelli e lo stesso Mercadante per le turbative delle citate gare d’appalto".

Nello specifico, scrivono ancora i finanzieri, "tale somma, inizialmente versata da Zambelli alla Rm Costruzioni, è stata veicolata attraverso complesse movimentazioni finanziarie non supportate da alcuna logica commerciale, su conti correnti nella disponibilità di Mercadante ed in parte su conti nella disponibilità di Grazioli, la cui convivente Gafforelli Miryam risulta coinvolta in alcune vicende giudiziarie e in stretto e datato rapporto di amicizia con l’ex assessore Mariolina Moioli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti case vacanza per bambini, arrestati tre imprenditori

MilanoToday è in caricamento