rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Mostro preistorico" scoperto nelle risaie tra Milano e Binasco

Una specie di "dinosauro" dei nostri tempi, la tartaruga azzannatrice, è stata raccolta nelle campagne milanesi. Rettile esotico, raro e pericoloso, può azzannare l'uomo

Una specie di mostro preistorico - è infatti uno degli animali più anziani della terra - è stata ritrovato nel Milanese, tra Milano e Binasco. Lo riporta il Corriere. Si tratta, infatti, una tartaruga azzannatrice, anche detta Chelidra serpentina.

L'animale è stato scoperto in una risaia. Il suo habitat naturale sono le paludi della Florida, in Usa. Ma il commercio illegale l'ha "portato" in tutto il mondo. Il rettile è stato affidato a un veterinario specialista, che ne avrà cura.

Proprio per l'alta pericolosità per gli ecosistemi locali e la nulla "convivenza" con le specie autoctone diverse da quelle statunitensi, l'immissione e la commercializzazione di questi rari animali in altri habitat è severamente punita.

Tra le altre cose, la tartaruga in questione - "becco" dalla presa forte, placche appuntite, coda - può arrivare fino a 80 chili ed è in grado di abbattere anche cani di piccola taglia. Va da sè, è pericolosa anche per l'uomo.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mostro preistorico" scoperto nelle risaie tra Milano e Binasco

MilanoToday è in caricamento