rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stazione Centrale / Piazza Duca D'Aosta

Furti in metro: arrestate 5 donne, insieme oltre 300 borseggi. Ecco la tecnica in un video

Hanno tutte tra i 29 e i 21 anni, sono senza fissa dimora e di origine bosniaca. Convinte che l’essere incinte o madri di bambini piccoli eviti loro l’arresto

La polizia locale arresta cinque donne durante l’ennesimo borseggio in metropolitana e il giudice dà loro il divieto di dimora in 10 città italiane con metropolitana. Le donne, tre con bambini piccoli nel marsupio e in passeggino e una quarta incinta al settimo mese, mettono le mani in borsa a una giovane dai tratti orientali, probabilmente una turista con zaino e ingombrante trolley. Succede nella fermata della M2, Stazione Centrale.

Il metodo è sempre lo stesso (GUARDA IL VIDEO): la prima donna blocca le porte della vettura con il passeggino, la seconda fa il palo, la terza distrae la vittima e le ultime due estraggono il portafoglio all’ignara vittima designata e se lo passano, il tutto in pochi istanti perché nessuno si accorga di niente. La polizia locale, Nucleo reati predatori coordinato dal comandante Tullio Mastrangelo, arresta le donne, appena scendono dal treno.

Hanno tutte tra i 29 e i 21 anni, sono senza fissa dimora e di origine bosniaca, anche se una è nata a Roma e un’altra ad Alghero. Insieme hanno accumulato circa 300 precedenti per reati specifici. Una delle donne, da sola, ne ha 63 per furto, rapina, scippo, evasione e non è neanche la più “anziana”. Rubano per professione ‘ma solo agli stranieri’ dicono ammettendo il borseggio appena compiuto e ‘solo in metropolitana’. Convinte che l’essere incinte o madri di bambini piccoli eviti loro l’arresto hanno, in tutto, 27 figli nonostante la giovane età. Ma considerati i precedenti, l’impossibilità di dare gli arresti domiciliari, e considerata la specialità del teatro della loro attività,  il giudice le condanna al divieto di dimora nelle dieci città italiane con metropolitana che sia pesante o leggera. Dal primo luglio è vietato loro andare a Milano, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Genova, Torino, Brescia, Venezia, Catania.

“Gli agenti di polizia locale presenti a Milano e talvolta invisibili perché in borghese sanno agire rapidamente per sorprendere i borseggiatori in flagranza. In particolare il Nucleo reati predatori, specializzato nel contrasto dei reati di strada, opera nelle vie di grande commercio e lungo le banchine della metropolitana e sta dando buoni risultati. In un anno ha fatto 200 arresti, 21 solo nell’ultimo mese”, ha dichiarato Tullio Mastrangelo comandante della locale.

video tecnica furto metro folla-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in metro: arrestate 5 donne, insieme oltre 300 borseggi. Ecco la tecnica in un video

MilanoToday è in caricamento