rotate-mobile
Cronaca Quarto Oggiaro / Via Sabatino López

Tensione a Quarto Oggiaro per uno sgombero in via Lopez

Momenti di tensione si sono verificati, ieri, nel quartiere popolare della periferia di Milano, quando gli agenti del commissariato hanno eseguito lo sgombero di un occupante abusivo, appartenente a una famiglia nota perchè legata alla criminalità organizzata della zona

Momenti di tensione si sono verificati, ieri, a Quarto Oggiaro, popolare quartiere della periferia di Milano, quando gli agenti del commissariato hanno eseguito lo sgombero di un occupante abusivo che appartiene a una delle famiglie più note tra quelle legate alla criminalità organizzata che vivono nella zona.

I poliziotti, che avevano organizzato lo sgombero, si sono presentati alla porta del'appartamento, in via Lopez, e l'inquilino abusivo, Mario Tatone, pluripregiudicato (come i suoi tre fratelli) ha dato in escandescenza ma è stato riportato alla calma e, alla fine, mandato via. L'uomo, secondo quanto riferito dalla polizia, era entrato abusivamente nella casa da alcuni mesi, perché a fianco vive la madre, Rosa F., nota come "nonna eroina". L'alloggio è stato poi sigillato dai tecnici dell'Aler.

Il presunto boss M. T., alla vista degli ispettori, ha impugnato un coltello, minacciando e insultando i presenti. La madre, regolare assegnataria dell'alloggio adiacente, ha aggredito con dei bastoni gli agenti e gli addetti dell'azienda di viale Romagna e ha colpito il medico, abitualmente presente durante gli interventi per questioni di sicurezza.

L'uomo invece, si è avventato sugli interni dell'alloggio, distruggendo i sanitari, prima di essere allontanato. Alla fine l'appartamento è stato sigillato ed è pronto ad essere riattato per rientrare nel circuito delle assegnazioni. "Un altro colpo inflitto a uno dei clan malavitosi -commenta il vice sindaco di Milano, Riccardo De Corato- che teneva in ostaggio i residenti di Quarto Oggiaro, a testimonianza che l'amministrazione continua la sua battaglia contro chi ingiustamente e illecitamente usurpa il diritto di un alloggio a quanti ne hanno fatto regolare richiesta".

Con questo sgombero "salgono a 40 -sottolinea il presidente di Aler, Loris Zaffra- gli interventi di recupero effettuati da Aler a Quarto Oggiaro, dal passaggio di gestione dai privati. Con il servizio di prevenzione dell'abusivismo siamo riusciti ad azzerare completamente le nuove occupazioni"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensione a Quarto Oggiaro per uno sgombero in via Lopez

MilanoToday è in caricamento