rotate-mobile
Cronaca

Il giudice condannato tenta di impiccarsi in carcere a Opera

Giancarlo Giusti, giudice condannato per corruzione e rapporti con la 'ndrangheta, ha tentato di suicidarsi in cella a Opera. Salvato in tempo dalla polizia penitenziaria

Ha tentato di impiccarsi nel carcere milanese di Opera, pare con il cordino dei pantaloni, il giudice Giancarlo Giusti, 45 anni. Proprio giovedì era stato condannato nel capoluogo lombardo a 4 anni di reclusione per corruzione aggravata dalla finalita' mafiosa, perché, secondo l'accusa, sarebbe stato 'a libro paga' della 'ndrangheta.

Il magistrato, sospeso dal Csm all'indomani dell'arresto nel marzo scorso, è stato subito ricoverato in ospedale. E' in prognosi riservata e, da quanto si è saputo, non sarebbe in pericolo di vita. Giusti, dal 2001 giudice delle esecuzioni immobiliari a Reggio Calabria e poi dal 2010 gip a Palmi, è finito in carcere il 28 marzo scorso in un'inchiesta della Dda di Milano sulla cosca dei Valle-Lampada e, in particolare, in un filone relativo alla cosiddetta 'zona grigia' della mafia calabrese.

Con lui giovedì, infatti, sono stati condannati, tra gli altri, anche l'avvocato Vincenzo Minasi e il direttore dell'hotel 'Brun' di Milano, Vincenzo Moretti (quest'ultimo, però, solo per favoreggiamento e con pena sospesa). Proprio in quell'albergo, infatti, secondo le indagini, il magistrato avrebbe goduto di soggiorni di lusso in compagnia di escort e a pagare sarebbe stato il clan della 'ndrangheta.

Gli inquirenti all'epoca sequestrarono anche una sorta di "diario informatico" in cui il giudice avrebbe annotato i suoi viaggi di piacere a Milano. Il 10 ottobre 2008, ad esempio, scriveva: "Due giorni a Milano fra donne, amore, vino e affari". In cambio, secondo l'accusa, il magistrato avrebbe nominato in alcuni procedimenti dei professionisti, in qualità di periti, segnalati dal clan e sarebbe stato 'socio occulto' di una società off-shore amministrata dall'avvocato Minasi e che si sarebbe aggiudicata 5 lotti immobiliari all'asta, nel marzo 2009.

Prima della condanna, però, Giusti ha voluto provare a spiegare le sue ragioni con una memoria depositata al giudice Alessandra Simion. Ha definito "disdicevoli" i "divertimenti" a cui si è lasciato andare e ha chiesto "scusa all'intera magistratura italiana".

Anche se ha chiarito di essersi sempre comportato "in modo integerrimo" nel suo ruolo di magistrato. Sui suoi rapporti con alcuni presunti 'ndranghetisti, poi, ha scritto: ''Ho conosciuto in un periodo buio per la mia vita delle persone che ho considerato amiche". Venerdì, probabilmente, non ha retto il peso della condanna al carcere e ha tentato di togliersi la vita nella sua cella. La polizia penitenziaria è intervenuta in tempo. Ora è in ospedale in prognosi riservata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giudice condannato tenta di impiccarsi in carcere a Opera

MilanoToday è in caricamento