rotate-mobile
Cronaca Porta Vittoria / Via Carlo Freguglia

Il giudice lo condanna a sei anni di carcere: ragazzo si taglia il collo e le vene in tribunale

Dramma venerdì mattina nell'aula della quinta Corte d'appello del tribunale di Milano. L'imputato, un cinese di ventisette anni, è riuscito a entrare in aula con una lametta. E' grave

Ancora un uomo armato all’interno di uno dei palazzi che dovrebbe essere tra i più controllati e sicuri della città. Ancora un dramma, questa volta per fortuna soltanto sfiorato. 

Mattina agitata, quella di venerdì, al tribunale di Milano, teatro del tentato suicidio di un cinese di ventisette anni, imputato - e poi condannato - per associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti e alla prostituzione. 

Appena il giudice ha letto la sentenza di condanna a sei anni di carcere, il giovane - che era detenuto nella cella di sicurezza - ha tirato fuori una lametta dalle tasche e ha iniziato a ferirsi al collo e ai polsi, nel tentativo - molto probabilmente - di tagliarsi le vene. 

Sul posto sono immediatamente intervenute un’ambulanza e un’auto medica, pre allertate in codice rosso, con i medici che hanno soccorso e stabilizzato la vittima, poi trasportata in codice giallo al Fatebenefratelli. Il ventisettenne è grave, ma non sarebbe in pericolo di vita. 

Il tentato suicidio di venerdì, però, riaccende i dubbi sulla reale sicurezza del tribunale di Milano. Ad aprile scorso, i corridoi e le aule del palazzo di giustizia si erano trasformati nel teatro della strage di Claudio Giardiello, l’imputato che aveva ucciso a colpi di pistola il giudice Fernando Ciampi, l’avvocato Lorenzo Claris Appiani e l’altro imputato nel processo per bancarotta fraudolenta ed ex socio in affari Giorgio Erba. 

Quel giorno Giardiello, catturato dopo una caccia all’uomo durata quasi un’ora, era riuscito ad entrare in tribunale con una pistola nei pantaloni semplicemente passando da un metal detector. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giudice lo condanna a sei anni di carcere: ragazzo si taglia il collo e le vene in tribunale

MilanoToday è in caricamento