rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Lombardia: dal 21 aprile test sierologici a tappeto per medici e infermieri

Questo grande screening era stato annunciato alcune settimane fa dalla Regione. Il progetto

“Saranno effettuati 20.000 test sierologici al giorno, dal 21 aprile, cominciando dagli operatori sanitari e socio sanitari della Lombardia e dai cittadini che devono tornare al lavoro con particolare riferimento alle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi”. Lo comunica in una nota Regione Lombardia.

“I test – ideati e testati dall’Irccs pubblico San Matteo di Pavia – certificheranno l’immunità al virus e permetteranno di gestire in modo consapevole la cosiddetta fase 2. Al San Matteo di Pavia, uno dei 4 Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) pubblici della Regione, sarà riconosciuta dalla società che produce i test una royalty dell’1%”.

“Risorse – conclude la Regione – che saranno reinvestite per finanziare la ricerca pubblica e i ricercatori impegnati ogni giorno in prima linea per la lotta al Covid”. Questo grande screening era stato annunciato alcune settimane fa dalla Regione. 

Cosa sono i test sierologici? Cosa cambia col tampone?

C'è una grossa differenza tra i tamponi e test sierologici. I primi forniscono un'istantanea sull'infezione causata dal coronavirus, i test sierologici, invece, "raccontano" la storia della malattia. Attraverso questo esame si possono individuare gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al virus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Lombardia: dal 21 aprile test sierologici a tappeto per medici e infermieri

MilanoToday è in caricamento