rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Feltre / Via Canelli

Professione ladri di tombini: danno al Comune di 30mila euro

Arrestati nella notte due italiani: con il loro camioncino, rastrellavano i chiusini di ghisa della città

Sono stati arrestati tra mercoledì e giovedì 4 aprile due italiani, M.A. (60 anni) e B.R. (47 anni), in flagranza di reato mentre rubavano dei tombini in via Canelli. In totale i tombini rubati dalla banda sono 237 e il danno quantificato per il Comune di Milano è di 30mila euro.

Dopo alcune segnalazioni e denunce a carico di ignoti che risalivano a settembre per la sparizione di numerosi tombini soprattutto nelle strade della periferia est di Milano è iniziata l’attività investigativa dell’Unità Interventi Speciali della polizia locale di Milano, coordinata dal Comandante Tullio Mastrangelo in collaborazione con la polizia locale di Peschiera Borromeo.

Sono stati ricostruiti i movimenti dei due uomini che a bordo di un furgone si aggiravano nelle periferie della città durante la notte. Senza dare troppo nell’occhio, utilizzando un piede di porco, asportavano i chiusini in ghisa e li caricavano sull’autocarro per poi piazzarli sul mercato dove sarebbero stati fusi per ricavarne la preziosa lega di metallo.

Ogni tombino fruttava ai due malviventi circa trenta euro. Nella notte gli agenti di Polizia locale hanno sorpreso i due con le mani nel sacco in via Canelli, nelle vicinanze del parcheggio del cimitero di Lambrate, mentre avevano appena sottratto cinque chiusini. E’ quindi scattato l’arresto e il processo per direttissima.

“Il furto dei tombini in ghisa produce un danno economico all’amministrazione ma soprattutto rappresenta un pericolo per la viabilità e il passaggio dei cittadini - dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, polizia locale -. Per questo l’esito dell’indagine condotta dalla Locale rappresenta un successo”. A Milano ci sono 145mila tombini. Una volta asportati, poiché nel tempo hanno subito delle deformazioni, si rende necessario sostituire anche il telaio su cui poggiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professione ladri di tombini: danno al Comune di 30mila euro

MilanoToday è in caricamento