rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012, il totoesame: i milanesi puntano su Jobs e Falcone

A poche ore dalla prova d'italiano, impazzano le congetture sulle tracce; ma, come sempre, uscirà la meno banale. Ecco gli umori dei 26mila maturandi milanesi

Maturità 2012, conto alla rovescia iniziato per 26.125 studenti milanesi (compresa la Brianza) che, mercoledì 20 giugno, affronteranno la prima prova d'italiano. 

In queste, sul web, è un impazzare sensato o meno di "tototema". Sugli scudi i siti specializzati, come Studenti.it, dove nei forum i maturandi si confrontano su tutti gli scenari possibili-immaginabili. 

Abbandonate le fandonie e bufale degli anni passati - exemplum maximum: le tracce in anticipo dall'Australia - si cerca di ragionare con più calma. In tantissimi danno per certo un tema su Steve Jobs: Andrea S., da Gorgonzola, spiega "che verrà inserito di sicuro": "Ci puoi legare di tutto, dallo sviluppo digitale all'esplosione delle nuove tecnologie". 

Al guru Apple morto recentemente si aggiunge Vale78, di Paderno, che punta sul "centenario dell'affondamento del Titanic". Non solo. Le ricorrenze hanno un peso altissimo. Per Ghizzolo (da Milano) in pole position ci sono "i vent'anni dalla stragi mafiose dove morirono Falcone e Borsellino", l'incoronazione della Regina Elisabetta (60 anni), oppure la morte di Marilyn Monroe

Che chi punta, invece, sulla strettissima attualità: dalla morte di Morosini e le emergenze mediche sui campi a chi parla di terremoti e prevenzione sismica. Insomma, di tutto di più. Naturalmente non mancano i grandi classici, per l'analisi del testo: Svevo, Pirandello, Leopardi, Montale. Jolly, che, in sostanza, escono puntuali ogni anno.

Naturalmente, "sparando" decine di titoli ci si azzecca. Ma la storia insegna che il Ministero dell'Istruzione difficilmente propone tracce banali o troppo "facili"; meglio quindi non aspettarsi l'ovvio, ma prepararsi alla sorpresa, anche lontanissima dalle tematiche contingenti.  

Su tutto il web, poi, fioccano consigli e dritte su come affrontare bene l'esame. Noi vi consigliamo la guida di Today.it; per il resto, una buona dormita e un ottimo riposo sono meglio di chili di enciclopedici ripassi last minute. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, il totoesame: i milanesi puntano su Jobs e Falcone

MilanoToday è in caricamento