rotate-mobile
Cronaca

Condannato a 11 anni per traffico di droga, era latitante a Madrid: arrestato

Si tratta di un kosovaro ora 43enne: il reato negli anni '90, quando portò 20 chili di eroina a Milano dal suo Paese

Deve scontare più di undici anni di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti, ma si era nascosto a Madrid, dove è stato rintracciato e arrestato dalla polizia spagnola su mandato europeo in collaborazione con Interpol e i carabinieri della "Catturandi" del nucleo investigativo di Milano.

L'uomo, il kosovaro Amir Halimi di 43 anni, tra il 1996 e il 1997 ha personalmente trasportato e consegnato in piazzale Gambara a Milano oltre 20 chili di eroina provenienti dalle rotte balcaniche. All'epoca della cattura aveva una cartina stradale in cui aveva evidenziato la via meno rischiosa per portare la droga in Italia, transitando attraverso il Sangiaccato (regione a cavallo del confine tra la Serbia e il Montenegro), la Croazia e la Slovenia.

Halimi era rimasto in carcere per tre anni, ma al termine del periodo di custodia preventiva si era reso irreperibile. I carabinieri di Milano, monitorando gli ambienti criminali del capoluogo e soprattutto altri stranieri considerati vicini al latitante, hanno individuato la sua presenza nella capitale spagnola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannato a 11 anni per traffico di droga, era latitante a Madrid: arrestato

MilanoToday è in caricamento