rotate-mobile
Cronaca

Esodo estivo: pronti a partire 300mila milanesi, traffico in aumento

300mila milanesi sono pronti a lasciare la città in questo primo week-end di esodo. Code sulla A1 direzione sud per traffico intenso. Domani bollino nero. Il Cescat: superato il trauma psicologico della crisi

Trecentomila milanesi - secondi solo a Roma con 400mila - sono pronti a partire per le vacanze e si muoveranno tra oggi e domenica verso le località turistiche. Inizia così, a Milano, il primo fine settimana dell'esodo estivo, il primo passo verso un rialzo nella spesa per le ferie.

Il Cescat - Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia ha rilevato che "è stato superato il trauma psicologico del 2009 e che i turisti, sia domestici sia provenienti dall'estero, sono risaliti alle quote del 2008". Una buona notizia che è subito resa tangibile sulle strade: da questa mattina - con previsioni di traffico in aumento - code sulla A1 in direzione sud, tra l'inizio dell'autostrada e la tangenziale ovest. Sulle tangenziali milanesi, invece, il traffico è regolare. Bollino rosso, oggi, per mettersi in viaggio e per domani gli esperti hanno pronosticato il bollino nero. La seconda ondata di esodo estivo dovrebbe essere il prossimo fine settimana. Dopo ferragosto, invece, inizieranno i rientri.

IL TRAFFICO SULLE AUTOSTRADE - Aggiornamento ore 13.15

A1 Milano - Napoli: al km 22.3 code fra Melegnano e Lodi per incidente

A9 Lainate - Como - Chiasso: traffico Rallentato tra Origgio e Bivio A9/A8 Milano-Varese per traffico intenso

 

IL TRAFFICO SULLE AUTOSTRADE - Aggiornamento ore 15

L'Anas rende noto che il traffico è in aumento e che i tratti maggiormente congestionati sono la A3 Salerno-Reggio Calabria, la strada statale 1 Aurelia, la Romea e la strada statale 106 Jonica. Peggioramento delle condizioni meteo con possibili rovesci nelle prossime 24-36 ore su Emilia Romagna, Umbria, Marche e Lazio, in estensione ad Abruzzo, Molise e Campania. Il Ministero dei Trasporti ha disposto il blocco dei mezzi pesanti domani ore 7-23 e domenica 1 agosto ore 7-24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo: pronti a partire 300mila milanesi, traffico in aumento

MilanoToday è in caricamento