rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Furto di rame a Voghera: treni in tilt sulla Milano-Tortona

Il furto nella notte. Istituito servizio sostitutivo con autobus

E' risultata fortemente rallentata, a partire dalle 5 del mattino del 14 giugno, la circolazione ferroviaria sulla linea Milano-Tortona a causa di un furto di cavi di rame che regolano la circolazione dei treni presso la stazione di Voghera.

Il furto è avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 giugno. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare le normali condizioni dell'infrastruttura sostituendo i cavi rubati.

Nel frattempo sono stati istituiti servizi sostitutivi con autobus. Oltre alla linea tra Milano e Tortona sono interessate le altre tratte del nodo di Voghera, quindi da e per Alessandria, Genova e Piacenza.

Un treno a lunga percorrenza e sei regionali hanno registrato ritardi fino a venti minuti. Sei regionali sono stati limitati nel loro percorso e quattordici sono stati cancellati. "Il furto o il danneggiamento dei cavi in rame - fa sapere Rfi in una nota - non comporta rischi per la circolazione dei treni. In questi casi si attivano dei protocolli specifici che, in attesa dell’intervento delle squadre tecniche per il completo ripristino della funzionalità della linea, consentono ai treni di continuare a viaggiare in sicurezza, anche se rallentati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di rame a Voghera: treni in tilt sulla Milano-Tortona

MilanoToday è in caricamento