rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Frecciarossa, velocità "a 350 km/h": Milano-Roma in 2 ore e mezza

Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, nel corso della conferenza stampa congiunta con l'amministratore delegato di Fs, Michele Mario Elia

E' in fermento il mondo dei treni ad alta velocità. Dopo il protocollo "sull'arrivo a Malpensa", si stanno "completando tutte le verifiche tecniche per far sì che i treni ad Alta velocità possano passare da 300 a 350 km orari; abbiamo già effettuato le prime sperimentazioni".

Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, nel corso della conferenza stampa congiunta con l’amministratore delegato di Fs, Michele Mario Elia. 

"L’accordo - si legge nel comunicato diffuso oggi da Fs - prevede che il Gruppo FS Italiane, attraverso la Società operativa Rete Ferroviaria Italiana, avvii entro il 2014 i primi studi per rafforzare la dotazione di infrastrutture ferroviarie legate agli aeroporti. Punto di partenza del progetto gli interventi dedicati ai collegamenti veloci con Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia Tessera, da realizzare con attività articolate per fasi funzionali. I piani terranno conto anche dello sviluppo della domanda di traffico prevista per i tre hub aeroportuali. Sarà anche predisposto uno studio per nuove offerte commerciali Alta Velocità di RFI, i cosiddetti slot orari, da e verso i tre aeroporti, individuando i collegamenti e le frequenze più richieste con le principali città italiane. La ricerca delle risorse Inoltre, RFI verificherà con tutti i soggetti interessati la disponibilità alla sottoscrizione di Accordi Quadro per l’utilizzo delle nuove capacità/potenzialità infrastrutturali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecciarossa, velocità "a 350 km/h": Milano-Roma in 2 ore e mezza

MilanoToday è in caricamento