rotate-mobile
Cronaca

Guasto a Milano – Certosa: pendolari dirottati sulle navette

Un guasto tecnico alla stazione di Milano – Certosa, dalle 6.30 di questa mattina sta creando disagi ai pendolari lombardi. Secondo quanto riferito dalle Ferrovie dello Stato, vi sono dei rallentamenti sulla linea per Varese, mentre sulla linea Novara-Milano, i treni si fermano nella stazione di Rho-Fiera

Un guasto tecnico alla stazione di Milano – Certosa sta portando seri disagi alle migliaia di pendolari che devono raggiungere il capoluogo. Il guasto, che ha mandato in tilt una centralina, è dovuto ad un tentato furto di alcune trecce di rame, avvenuto probabilmente nella notte. Il traffico di Milano – Certosa, dalle 6.30 di questa mattina, è fortemente rallentato.

In base agli ultimi aggiornamenti forniti da Ferrovie dello Stato, vi sono dei rallentamenti sulla linea per Varese - che è comunque funzionante - mentre sulla linea Novara-Milano, i treni si fermano nella stazione di Rho-Fiera. Qui i passeggeri sono invitati a utilizzare i servizi forniti dai mezzi alternativi messi a disposizione dei viaggiatori. Al momento - è stato spiegato - è difficile quantificare quanti siano i treni coinvolti.

GLI AGGIORNAMENTI

11 marzo ore 15.45 – L'assessore Cattaneo: stiamo lavorando per limitare i disagi. Nel primo pomeriggio di oggi è arrivata anche la nota dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, riguardo i disagi subiti oggi dai pendolari. “Abbiamo segnalato più volte la necessità di un maggior controllo dei punti sensibili”, ha detto Cattaneo riferendosi al furto di alcune trecce di rame che hanno mandato in tilt la centralina di Milano – Certosa. Però, ricorda l'assessore, la proposta di impiegare i militari e il personale della Polfer, per sorvegliare non solo le stazioni, ma anche i depositi delle ferrovie e i punti critici della rete, per il momento non ha avuto conseguenze operative. “Esprimo forte preoccupazione per quanto accaduto questa mattina e per i disagi che hanno dovuto subire i pendolari – ha concluso l'assessore -. Seguiamo la situazione da vicino, in stretto collegamento con le aziende ferroviarie, per limitare il più possibile i disagi per gli utenti che ho chiesto di tenere il più possibile informati sull'evoluzione della situazione”.

11 marzo ore 13 – Novanta i treni coinvolti dai ritardi a causa del furto di rame. Il guasto tecnico che questa mattina ha mandato in tilt la centralina di Milano – Certosa è addebitabile al tentato furto di alcune trecce di rame. Ritardi sul traffico pendolare per tutta la mattinata: alle 10.30 risultavano una novantina i treni coinvolti. Rallentamenti e disagi sulle linee Milano-Torino, sia convenzionale che ad alta velocità, Milano-Novara, Milano-Varese e Milano-Domodossola. Coinvolti anche 7 treni a lunga percorrenza, di cui 5 Alta Velocità, con ritardi fino a 90 minuti. Il ritorno alla normalità è previsto a partire dal pomeriggio anche se il guasto alla centralina è già stato riparato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto a Milano – Certosa: pendolari dirottati sulle navette

MilanoToday è in caricamento