rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Treni sospesi e ritardi, una mattinata di disagi per i pendolari lombardi

I tecnici informatici di Trenord sono al lavoro "ininterrottamente" da domenica sera e si conta di ripristinare la normalità martedì

Ritardi e soppressioni si sono verificati domenica sera e lunedi mattina in diverse linee ferroviarie regionali lombarde. E' quanto afferma Trenord in una nota, nella quale si scusa con i propri clienti per i disagi.

Protesta Trenord Saronno-Seregno © Tm News/Infophoto

"La causa - spiegato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato Trenord, intervenendo all'inaugurazione della nuova linea Saronno-Seregno - è stata individuata nel malfunzionamento del nuovo sistema informatizzato di programmazione e gestione dei turni del personale, entrato in funzione proprio domenica, in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo orario invernale, che prevede l'introduzione di circa 140 tra nuove corse e prolungamenti di linea, e della nuova turnazione introdotta con il contratto aziendale efficace dallo scorso primo dicembre".
I tecnici informatici di Trenord - riferisce l'azienda - sono al lavoro "ininterrottamente" da domenica sera e si conta di ripristinare la normalità martedì. I ritardi maggiori si sono avuti sulle linee di Varese, Como, Monza, S1 Saronno-Lodi. Biesuz ha infine annunciato che martedì sono state convocate tutte le rappresentanze sindacali per l'analisi della situazione e "per l'adozione degli opportuni provvedimenti".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni sospesi e ritardi, una mattinata di disagi per i pendolari lombardi

MilanoToday è in caricamento