Treno deragliato, Delrio: "Ferrovie italiane tra le più sicure al mondo"

Il ministro a Milano per un vertice in prefettura dopo la tragedia di Pioltello

Delrio in prefettura (Foto Ansa/Daniel Dal Zennaro)

C'era anche il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio in prefettura a Milano, nel pomeriggio di giovedì 25 gennaio, al vertice che si è tenuto poche ore dopo il tragico incidente ferroviario di Pioltello, in cui sono morte tre donne e circa cento persone sono rimaste ferite a causa del deragliamento di un treno della linea Cremona-Milano.

"Vogliamo la verità, la si accerti rapidamente, perché è inaccettabile morire mentre si va al lavoro", ha dichiarato Delrio riferendosi al fatto che le tre vittime erano pendolari e stavano recandosi sul posto di lavoro. Anche se, ha precisato il ministro parlando in generale, "il sistema ferroviario italiano è certamente uno dei più sicuri al mondo".

Video: disastro ferroviario a Pioltello

Ancora: "Vi posso garantire - ha affermato Delrio - che gli investimenti in sicurezza sono aumentati del 340% negli ultimi tre anni, in particolar modo nelle reti dei pendolari". Resta il fatto che ora ci sono tre persone morte e altrettante famiglie che meritano una risposta sul perché. Così come tutti i cittadini lombardi - e italiani - chiedono di sapere la verità e che cosa si farà per prevenire una simile tragedia in futuro.

E' già stata attivata una commissione ministeriale d'inchiesta per fare piena luce su quanto successo sulla Cremona-Milano, "una linea fra le più frequentate e più monitorate", ha specificato il ministro, apparso in conferenza stampa insieme al prefetto Luciana Lamorgese. "A maggior ragione bisogna capire perché è accaduto". 

E' stato appurato che, due chilometri prima del punto in cui il treno è completamente uscito dai binari, una rotaia ha ceduto per circa venti centimetri provocando l'iniziale fuoriuscita dai binari di due carrozze del convoglio, che poi è transitato per la stazione di Pioltello-Limito (dove non era prevista la fermata) con una scia di scintille "fotografata" dalle videocamere di sorveglianza (ma questo video non è stato diffuso).

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Milano, tenta di incassare il gratta e vinci rubato: beccato, in casa ne aveva altri 600

  • Esplosione nella fabbrica di cannabis light: fiamme alte 10 metri, feriti padre e due figli

  • Sciopero venerdì 27 setttembre, a Milano si fermano per 24 ore i mezzi Atm: orari di metro

  • Incidente sull'A4, camion ribaltato in mezzo alla carreggiata: sei chilometri di coda

  • "Ritrovo di pregiudicati", la questura chiude tre bar di zona Certosa

Torna su
MilanoToday è in caricamento