rotate-mobile
Cronaca Pioltello

Treno deragliato a Pioltello: il Tg3 pubblica un video inedito con le immagini del disastro

Le immagini sono quelle riprese dalla telecamera di sicurezza di una ditta della zona posizionata 24 ore su 24 sul “punto zero”: già dai giorni prima c'erano scintille

Si vedono scintille, alle quali fa seguito il deragliamento del treno che ha provocato la morte di tre persone. Il Tg3 ha pubblicato in esclusiva un video del disastro del disastro ferroviario di Pioltello, avvenuto il 25 gennaio scorso, quando deragliò il regionale Milano-Cremona  (le vittime Pierangela Tadini - cinquantuno anni, originaria di Caravaggio ma residente a Vanzago -, Giuseppina Pirri - trentanove anni, di Cernusco sul Naviglio - e Ida Maddalena Milanesi, chirurgo del Besta).

Video: ecco le immagini del Tg3 in esclusiva

Le immagini sono quelle riprese dalla telecamera di sicurezza di una ditta della zona posizionata 24 ore su 24 sul “punto zero”, quello dove si trovava un giunto instabile e in pessimo stato di manutenzione e dove si staccò un pezzo di rotaia lungo 23 centimetri.

Treno deragliato a Pioltello: le immagini a bordo

Da due video registrati il 21 e il 18 gennaio, cioè 3 e 7 giorni prima dell’incidente, è possibile scorgere scintille a ogni passaggio dei convogli. I video mandati in onda dal Tg3 hanno anche immortalato alcuni operai di Rete Ferroviaria Italiana mentre controllano la linea esattamente al “punto zero” e osservano il giunto che a fine novembre era stato “rattoppato” con una zeppa di legno per sostenere la rotaia.

Pioltello: scarsa manutenzione sui binari

Sono immagini che risalgono al 10 e al 12 gennaio, ossia 15 e 13 giorni prima del disastro. La stessa telecamera ha registrato il momento del disastro: alcune scintille, una più grande delle altre, ed ecco il terzo vagone che deraglia, mentre le prime carrozze sobbalzano in modo impressionante. 

Treno deragliato a Pioltello - Foto © MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno deragliato a Pioltello: il Tg3 pubblica un video inedito con le immagini del disastro

MilanoToday è in caricamento