rotate-mobile
Cronaca

Passeggeri bloccati sul treno a Cernusco-Merate, Trenord si scusa con i clienti coinvolti

I sistemi di diagnostica a distanza hanno rilevato un guasto non risolvibile sul posto. I fatti

Nella serata di mercoledì 30 maggio alle 19.25 la locomotiva del treno 2574 (Milano Centrale 18.43-Lecco 19.30) si è guastata tra le stazioni di Cernusco-Merate e Olgiate-Calco-Brivio. I sistemi di diagnostica a distanza hanno rilevato un guasto non risolvibile sul posto. 

Passeggeri esausti forzano le porte del treno

Trenord ha messo immediatamente in atto tutte le operazioni necessarie per il recupero del convoglio e per la riorganizzazione della circolazione sulle linee Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e S8 Milano-Lecco via Carnate, che è proseguita a binario unico con ritardi medi di 30 minuti.

I passeggeri a bordo del treno 2574 sono stati costantemente informati e assistiti dal personale Trenord. Alle 21.20 il convoglio è stato trainato fino alla stazione di Calolziocorte dal treno 10879 (Lecco 19.37-Milano Porta Garibaldi 20.38). Mentre erano in corso le operazioni di recupero, il treno 10874 (Milano Porta Garibaldi 18.52-Lecco 19.53) è rimasto fermo tra Osnago e Cernusco-Merate ((il racconto dei pendolari) in attesa della retrocessione a Carnate, dove avrebbe potuto imboccare l’unico binario disponibile in direzione Lecco.

Video: i passeggeri forzano le porte per liberarsi

Per questa ragione, la circolazione verso Cernusco-Merate non era possibile. Nonostante l’assistenza prestata dal personale di bordo, alcuni viaggiatori hanno indebitamente forzato le porte del convoglio e sono scesi sulla massicciata, da dove hanno raggiunto a piedi la stazione di Cernusco-Merate. Questo ha rallentato le operazioni di retrocessione, a discapito dei clienti rimasti correttamente a bordo. Le operazioni di rimozione del treno guasto sono durate circa 2 ore. Trenord si scusa con i clienti coinvolti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggeri bloccati sul treno a Cernusco-Merate, Trenord si scusa con i clienti coinvolti

MilanoToday è in caricamento