rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Loreto / Piazzale Loreto

Arrestato il truffatore di Subito.it: comprava i telefoni con i soldi falsi (quasi uguali ai veri)

In manette un egiziano di 28 anni. Era in possesso di banconote false ben contraffatte

Durante uno dei suoi colpi, il 27 agosto scorso, non ci aveva pensato due volte prima di aggredire la sua vittima designata per riuscire a prendere il bottino e fuggire. Pochi giorni dopo, però, quella stessa vittima e alcuni suoi parenti gli hanno teso una trappola nella quale lui, senza accorgersene, è caduto in pieno. 

Un uomo di ventotto anni, cittadino egiziano con numerosi precedenti, è stato arrestato dalla polizia di Milano con le accuse di truffa, rapina, spendita e possesso di banconote false. Secondo la Questura, il giovane sarebbe un vero e proprio truffatore seriale, che avrebbe raggirato almeno cinque persone - ma i casi potrebbero essere di più - che avevano messo in vendita i loro cellulari sul sito Subito.it. 

Il modus operandi del 28enne era semplice: contattava l'inserzionista, gli dava appuntamento in piazzale Loreto - per sfruttare la folla e la vicinanza della metro - pagava con dei soldi falsi e poi spariva. I colpi riuscivano, sottolineano gli stessi agenti, perché le banconote erano "ben contraffatte".

Il 27 agosto, però, qualcosa è andato storto e la ragazza con la quale aveva appuntamento il truffatore si è accorta che il denaro non era vero. A quel punto, l'egiziano l'ha spinta violentemente a terra e le ha strappato il cellulare di mano per poi fuggire. 

Quattro giorni dopo, il marito e il cognato della donna hanno messo un nuovo annuncio sul portale e dopo due giorni sono stati contattati dallo stesso truffatore. Così, le finte vittime hanno organizzato un appuntamento con il 28enne e hanno avvisato gli agenti, che lo hanno immediatamente arrestato. 

Nelle sue tasche i poliziotti hanno trovato 425 euro, tutti falsi tranne una banconota da 5 euro. Le truffe accertate per il momento sono cinque, ma - questa la sicurezza della polizia - il numero di vittime è destinato a crescere e le indagini sono ancora in corso. 

Foto - I soldi usati dal truffatore

soldi falsi-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato il truffatore di Subito.it: comprava i telefoni con i soldi falsi (quasi uguali ai veri)

MilanoToday è in caricamento