rotate-mobile
Cronaca Corvetto / Via San Dionigi

Anziani derubati, beffati e truffati: 3 casi in poche ore a MIlano

Che sia via San Dionigi, via Teramo o via Melzi d'Eril, non importa, le vittime sono sempre loro: gli anziani. La polizia sta indagando sui 3 episodi

Tre truffe ad anziani in poche ore a Milano nella giornata di giovedì 17 gennaio.

La prima è avvenuta attorno alle 12 in via San Dionigi, dove un signore di 79 anni ha raccontato alla polizia di aver aperto la porta a un uomo di 30-35 anni, di corporatura robusta, che si era spacciato per un corriere incaricato di consegnare una busta contenente soldi per il figlio dell'anziano.

Quest'ultimo, credendo alla storia, ha accolto in casa lo sconosciuto mostrandogli il luogo dove in genere custodisce gli oggetti di valore. Approfittando di un momento di distrazione della vittima, il truffatore è riuscito a portar via monili per circa 1.500 euro e 300 euro in contanti.

Un'ora più tardi, in via Teramo, è toccato a una donna di 76 anni: al citofono della pensionata ha suonato una persona che si è spacciata per un medico dell'ospedale in cui è ricoverato il marito, e le ha chiesto di salire in casa per mostrarle la cartella clinica. Una volta entrato, però, ha recitato la sua parte distraendo la vecchietta e le ha rubato gioielli e brillanti per un valore non ancora quantificato.

L'ultimo episodio è un tentativo di truffa sventato solo grazie alla presenza del figlio dell'anziana raggirata. Attorno alle 14 la signora di 84 anni, che vive in un appartamento in via Melzi d'Eril, riceve la telefonata del suo presunto assicuratore che le dice di preparare i contanti da consegnargli per il pagamento di una polizza. Fissa anche un appuntamento per il giorno dopo, ma per fortuna il figlio dell'84enne assiste alla telefonata e non vedendoci chiaro chiama la polizia.

E' di mercoledì, invece, la notizia di una truffa a una donna di 77 anni messa a segno in viale Ceresio 6, dove due finti poliziotti le hanno sottratto gioielli per 60-70mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani derubati, beffati e truffati: 3 casi in poche ore a MIlano

MilanoToday è in caricamento