rotate-mobile
Cronaca Turbigo

Turbigo, iniziate le operazioni di bonifica della bomba trovata nel Ticino

Al lavoro gli uomini del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona. L'ordigno della seconda guerra mondiale verrà fatto brillare nel pomeriggio

Sono iniziate all’alba di sabato le operazioni per la bonifica della bomba della seconda guerra mondiale trovata lo scorso 1° agosto nel letto del Ticino a Turbigo, nel milanese. Per permettere il trasferimento in sicurezza dell'ordigno nel «fornello» in cui verrà fatto brillare, l'esercito ha proceduto, intorno alle 4.30, a evacuare circa duecento persone residenti nel raggio di mille metri dal luogo di ritrovamento. Successivamente è stata la volta dell’aeroporto di Malpensa dove il traffico aereo è stato sospeso dalle 5.30 alle 7.30.

La bomba, di fabbricazione tedesca con circa 200 chilogrammi di materiale esplosivo, è stata trasferita in una cava di Nosate (Video) dove verrà fatta brillare nel pomeriggio di sabato. Per questo motivo il traffico aereo nello scalo varesino verrà sospeso nuovamente tra le 17 e le 18.

Le operazioni, come riferito dall’esercito in una nota, sono condotte dal 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, una delle dodici unità preposte per la bonifica dei residuati bellici sull’intero territorio nazionale.

Turbigo, operazioni disinnesco bomba

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turbigo, iniziate le operazioni di bonifica della bomba trovata nel Ticino

MilanoToday è in caricamento