rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Turismo sostenibile, Milano è prima in Italia

Lo afferma una ricerca dell'Ente nazionale del turismo. Per D'Alfonso (assessore alle attività produttive) è la conferma del volano del turismo sull'economia locale

Chi l'avrebbe mai detto? Eppure, stando a una ricerca dell'Ebnt (Ente bilaterale nazionale del turismo), Milano è la città turisticamente più sostenibile d'Italia. La classifica vede il capoluogo meneghino sorpassare Firenze, Torino e Napoli. In Lombardia si difendono bene Bergamo (settima) e Como (decima). La capitale è soltanto ventisettesima.

La classifica è stata eleborata utilizzando l'indice di turismo sostenibile, che calcola diversi parametri tra cui, ovviamente, il rischio e la qualità ambientale, ma anche l'accessibilità alle infrastrutture, l'attrattività intrinseca dal punto di vista storico e naturalista, la ricettività turistica e infine la presenza di imprese turistiche locali.

I capoluoghi di provincia sono stati divisi in cinque tipologie differenti: i poli della competitività turistica, le città verdi, le città con offerta turistica non corrisposta, i poli dell’economia turistica e le città ad alta domanda turistica. "La sostenibilità - commenta l'assessore alle attività produttive Franco D'Alfonso - rappresenta un aspetto importante per un numero sempre crescente di turisti e, come questo riconoscimento dimostra, può rappresentare un concreto volano di crescita economica. Inoltre, questo premio può essere un elemento di ulteriore attrattività anche in vista di Expo 2015".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo sostenibile, Milano è prima in Italia

MilanoToday è in caricamento