rotate-mobile
Cronaca Stazione Centrale / Via Giovanni Battista Pirelli

Università Bicocca: candidata al premio Oscar della tecnologia per una grande invenzione

L'invenzione delle finestre fotovoltaiche è valsa all'Università di Milano-Bicocca la nomination agli Oscar della tecnologia

L'invenzione delle finestre fotovoltaiche - speciali finestre dotate di nanoparticelle fluorescenti che catturano e concentrano la luce solare producendo energia elettrica - è valsa all'Università di Milano-Bicocca la nomination agli Oscar della tecnologia. L'ateneo milanese è stato infatti selezionato tra i finalisti dell'edizione 2016 degli R&D 100 Awards, considerati dalla comunità scientifica veri e propri Oscar delle invenzioni in campo tecnologico.

Dal 1963, ogni anno un panel indipendente di esperti selezionato sotto l'egida di R&D Magazine premia le 100 tecnologie più rivoluzionarie di nuova introduzione sul mercato, frutto di ricerche condotte in ambito industriale, accademico o governativo. I vincitori di questa edizione verranno annunciati il prossimo tre novembre durante la R&D 100 Conference 2016.

L'invenzione - spiega una nota - è il frutto del lavoro di un team di ricerca del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università di Milano-Bicocca, coordinato dai professori Francesco Meinardi e Sergio Brovelli, che ha messo a punto un nuovo tipo di concentratori solari luminescenti (LSC, Luminescent Solar Concentrators).

Si tratta di lastre di plastica o vetro nelle quali sono incorporate speciali nanoparticelle fluorescenti che catturano e concentrano la luce solare, trasformando così una comune finestra in un pannello solare in grado di alimentare i computer di un ufficio, il condizionatore d'aria o l'illuminazione interna di un'abitazione. Il prodotto, non tossico e a zero impatto ambientale, è stato realizzato in collaborazione con il Los Alamos National Laboratory (U.S.A.) e con l'azienda statunitense UbiQD.

"Questa candidatura come finalisti per i prestigiosi R&D100 Awards che vedono in gara le migliori invenzioni al mondo - commenta Sergio Brovelli -conferma, una volta di più, l'enorme potenziale di questa tecnologia per l'integrazione 'invisibile' del fotovoltaico nel contesto urbano. A questo riguardo, l'Università di Milano-Bicocca detiene un portfolio di brevetti chiave per la realizzazione di dispositivi ad alta efficienza e zero impatto ambientale. A breve inizieremo la pre-industrializzazione dei nostri prototipi tramite una nuova società spin-off denominata Glass to Power, in costituzione nel prossimo mese di settembre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Bicocca: candidata al premio Oscar della tecnologia per una grande invenzione

MilanoToday è in caricamento