rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

San Raffaele: tensioni tra il cda e gli studenti dell'università

Dopo l'elezione del Presidente del Cda e del nuovo Rettore dell'Università Vita-Salute San Raffaele, c'é forte divergenza tra parte del corpo docente e la governance dell'Ateneo

"Dopo l'elezione del Presidente del Cda e del nuovo Rettore dell'Università Vita-Salute San Raffaele, c'é forte divergenza tra parte del corpo docente e la governance dell'Ateneo. In questa situazione non si hanno garanzie a tutela di un percorso formativo per noi studenti e questo, nel prossimo futuro, rischia di minare anche i rapporti tra l'università e l'Ospedale San Raffaele". E' quanto scrivono in una nota i rappresentanti degli studenti in Consiglio di facoltà di medicina dell'università Vita-Salute e dei singoli corsi di studio.

Gli studenti "vogliono dare un contributo costruttivo", alla luce dell'esperienza positiva fatta di questi anni nell'ateneo, dove "i professori desiderano comunicare la passione per il loro lavoro di clinici e ricercatori, si possono incontrare medici, infermieri e fisioterapisti, disponibili ad insegnare il loro mestiere. Noi studenti sappiamo di poter contribuire attivamente al miglioramento del nostro ateneo e di non essere solamente i fruitori di un prodotto finito".
Per poter ripartire gli studenti ritengono fondamentale che innanzitutto studenti e docenti prendano sul serio il"costruire insieme un luogo realmente formativo dal punto di vista umano e professionale - concludono - Condizioni essenziali per questo è che ci siano garanzie di un rapporto stabile con l'Ospedale San Raffaele, che si rinnovi l'unità di intenti e propositi tra i docenti delle facoltà e l'amministrazione, per ricreare un ambiente di proficua sinergia in cui ognuno, nel suo ruolo, possa dare un reale contributo. E infine di favorire la possibilità degli studenti di essere informati, informare e comunicare. La mancanza di strumenti utili a questo sta aggravando la confusione della situazione attuale".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Raffaele: tensioni tra il cda e gli studenti dell'università

MilanoToday è in caricamento