rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Duomo / Via Festa del Perdono

Bicocca e Statale: più di 26 mila iscrizioni ai test d'ammissione

Sono aumentate le facoltà a numero chiuso delle università milanesi. Non più solo medicina e veterinaria, ma anche agraria, economia e informatica

Sono più di 26 mila gli studenti che si stanno preparando per i test di ammissione per le università a numero chiuso di Milano. Tra Statale e Bicocca i posti a disposizione sono 12 mila.

Le facoltà a numero chiuso sono aumentate: non più solo medicina, veterinaria, professioni sanitarie e architettura, ma anche economia, agraria e mediazione linguistica.

Alla Statale gli iscritti alle prove sono più di 15 mila e le iscrizioni non sono ancora chiuse (i posti sono 6.100, 500 in più rispetto al 2013) scrive Il Giorno.

La facoltà che ha avuto un cospicuo aumento di "richiesta" è quella di economia e menagement con circa 300 iscritti in più rispetto allo scorso anno. Il corso è un "gioiellino" della Statale ed è in "competizione" con la Bocconi.

Grande richiesta anche per chimica, tecnologie farmaceutiche, biotecnologie e scienze umanistiche per la comunicazione. Anche in Bicocca il numero delle iscrizioni è aumentato: 11.500 rispetto ai 10.618 del 2013, ma i posti a disposizione sono 5.777.

L'aumento dei corsi a numero chiuso non mette tutti d'accordo, ad esempio Andrea Toti, rappresentante delle liste studentesche di sinistra.

"Nel caso della Bicocca - spiega - il rapporto tra gli studenti e i docenti era all'interno dei parametri previsti dal ministero e non c'era nessun obbligo. Quindi è stata una scelta deliberata dell'università. Ma si tratta di una scelta escludente, visto che il tetto è molto basso. È sbagliato pensare di ridurre gli abbandoni selezionando gli studenti a monte: al contrario bisognerebbe garantire il più possibile l'accesso già dal primo anno"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicocca e Statale: più di 26 mila iscrizioni ai test d'ammissione

MilanoToday è in caricamento