Terrore a Lampugnano: armato di coltello minaccia passanti, la polizia lo disarma. Video

Il Sap Milano, Massimiliano Pirola: "Vorremmo che il governo ci aiutasse ad avere strumenti diversi. La strada intrapresa con i taser è quella buona, ma devono fare in fretta". L'uomo è già libero

La scena

Brandiva un coltello con una mano e una bottiglia di vetro piena di birra con l'altra. Il suo atteggiamento ha seminato il panico tra i tanti passanti e le persone che aspettavano l'autobus nella stazione di Lampugnano, a Milano. Fino all'arrivo di una volante del Commissariato Bonola. Gli agenti, dopo aver tirato fuori le pistole, sono riusciti ad accorciare le distanze dall'uomo, a gettarlo a terra e disarmarlo. La persona che ha dato in escandescenze è un nigeriano 36enne, M.Y., regolare in italia con un precedente per procurato allarme. Dovrà rispondere di resistenza a pubblico ufficiale ed è indagato a piede libero. 

La parte finale dell'insolita scena, avvenuta attorno alle 12.30 di giovedì, è stata filmata da alcuni passeggeri presenti su un pullman. Il video è stato poi reso pubblico dal Sap Milano. Il segretario provinciale del Sindacato autonomo di Polizia, Massimiliano Pirola, ha spiegato a MilanoToday che solo per fortuna alla fine della sequenza nessuno è rimasto ferito, né tra i cittadini, né tra le forze dell'ordine.

Video: il folle armato di coltello a Lampugnano

"Il filmato - spiega Pirola - rappresenta perfettamente una difficoltà che più volte abbiamo denunciato noi del sindacato. Ossia quella di gestire una persona armata a distanza ravvicinata. Immobilizzare certi soggetti non è facile quando l'unico strumento a nostra disposizione è la pistola. Vorremmo che il governo ci aiutasse ad avere strumenti diversi. La strada intrapresa con i taser è quella buona, ma devono fare in fretta".

Nella concitata scena si è evitato il peggio solo grazie alla bravura di un poliziotto. L'agente è riuscito a fare uno sgambetto all'uomo armato, che in quel momento ha lanciato la bottiglia di vetro contro uno dei pullman fermi - dal quale stavano facendo il video - ed è caduto a terra. Una volta sull'asfalto, si nota delle immagini che l'esagitato perde anche il coltello. A quel punto un altro agente lo blocca al suolo e poco dopo intervengono anche un cittadino ed una guardia giurata.

Non è chiaro per quale motivo fosse andato fuori controllo. Il video intanto è diventato virale in rete, dove la gente non smette di complimentarsi con i poliziotti 'eroi'.

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Prova costume e pancia piatta: l’insormontabile sfida di ogni estate

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Parrucchiere dei vip aggredito e rapinato in Corso Como: polemica per il post sui social, Chef Rubio lo attacca

  • Milano, donna accoltellata in pieno centro: fendenti alla gola con una bottiglia, è grave

  • È morta Nadia Toffa, addio alla conduttrice de "Le Iene" che lottava contro il cancro

  • Appena arrivato a Malpensa inizia a tremare: muore 28enne 'mulo' del narcotraffico

  • Morto il fumettista milanese AkaB, Gabriele Di Benedetto: aveva solo 43 anni

  • Milano, dramma davanti al Tribunale: donna precipita e muore mentre pulisce i vetri. Foto

Torna su
MilanoToday è in caricamento