rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Lorenteggio / Viale San Gimignano

Uomo accoltellato davanti alla scuola ebraica: grave al Niguarda

Da fonti della comunità ebraica, l'uomo ferito e' il genero di un rabbino in visita con la figlia a Milano

Un uomo di circa 40 anni, Nathan Graff, israeliano e genero di un rabbino di origine afghana, Hetzkia Levi, è stato accoltellato al volto in viale San Gimignano, intorno alle 20.15 di giovedì 12 novembre 2015. Le sue condizioni sono serie ed è stato portato al Niguarda. Non sarebbe, tuttavia, in pericolo di vita (Leggi: la telefonata del ministro Alfano alla comunità). 

La scuola ebraica di zona Lorenteggio (Foto di S. Mesa Paniagua)

A riferirlo il 118 che ha soccorso l'uomo con una ferita di quasi 10 centimetri in volto. Avrebbe ricevuto anche altre coltellate, per fortuna solo superficiali alla schiena. Sul posto un'automedica e un'ambulanza, oltre alla polizia che indaga sull'aggressione e ha raccolto le prime testimonianze. 

Da fonti della comunità ebraica, l'uomo ferito sarebbe il genero di un rabbino di origine in visita con la figlia a Milano. L'episodio davanti a un ristorante kosher e nei pressi della scuola ebraica, in zona Lorenteggio. La vittima stava camminando da sola, quando sarebbe stata aggredita in modo fulmineo da una persona, che ha estratto una lama. Secondo alcuni testimoni contattati da MilanoToday, l'aggressore avrebbe agito incappucciato. Molto probabilmente l'atto violento è da ricondurre all'ambito religioso.

La polizia ha tuttavia escluso, almeno in prima istanza, evidenze di antisemitismo. In particolare l'aggressore non avrebbe pronunciato parole antisemite o razziste, ma soltanto un generico "ti ammazzo". E' comunque stata intensificata la sorveglianza presso i luoghi più sensibili.

"La comunità è spaventata per il timore che sia un episodio simile a quelli avvenuti a Parigi con 'cani sciolti' che emulano quanto avviene in Medioriente", dice Ruggero Gabbai, consigliere comunale Pd e membro della comunità. 

La sinagoga di via Guastalla (foto di S. Mesa Paniagua)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo accoltellato davanti alla scuola ebraica: grave al Niguarda

MilanoToday è in caricamento