rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Senago

Seveso, via ai lavori per la vasca di laminazione di Senago

Nel frattempo si sono conclusi i cantieri per il Canale Scolmatore di Nord Ovest

Prendono il via oggi i lavori per la realizzazione della vasca di laminazione del fiume Seveso a Senago, che avranno durata di circa quindici mesi. Contemporaneamente sono terminati i lavori per l'adeguamento del Canale Scolmatore di Nord Ovest. Le due opere fanno parte di un complesso sistema mirato a evitare le esondazioni del Seveso nel capoluogo lombardo, dopo i numerosi episodi recenti, soprattutto nel corso del 2014.

"Queste opere sono la prova concreta dello sforzo che le istituzioni stanno compiendo per risolvere un problema che da decenni colpisce il territorio milanese", spiega Viviana Beccalossi, assessore all'urbanistica della regione Lombardia. Secondo le proiezioni, l'esistenza di queste opere avrebbe evitato nove esondazioni su diciassette nel periodo dal 2010 al 2014. "Manteniamo gli impegni presi. E' stato redatto anche il progetto esecutivo del consolidamento del cavo Redefossi da via Melchiorre Gioia a piazza Cinque Giornate, che il comune sta per approvare", ricorda Marco Granelli, assessore alla mobilità e ambiente del comune di Milano.

Non solo: il tratto tombinato del Seveso, tra via Ornato e via Melchiorre Gioia, è già stato pulito e consolidato, per contenere fin da subito le esondazioni in attesa dei lavori a nord di Milano. "Grazie al lavoro di squadra è stato possibile lo sblocco di una opera strategica che salva non solo beni pubblici e privati, ma anche vite umane", è il commento di Erasmo D'Angelis, coordinatore di ItaliaSicura di Palazzo Chigi. 

Negli ultimi 140 anni, il Seveso in piena ha alluvionato Milano e il suo hinterland per ben 342 volte: in media due volte all'anno, con settanta milioni di euro di danni solo nel 2010 e altri cento milioni per le sei esondazioni tra luglio e settembre 2014: in una occasione l'acqua raggiunse anche il quartiere Isola.

IN CHE COSA CONSISTE LA VASCA DI SENAGO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seveso, via ai lavori per la vasca di laminazione di Senago

MilanoToday è in caricamento