Seveso, approvata la vasca di laminazione del Parco Nord

Sopralluogo nel tratto tombinato del Seveso, che andrà ripulito. Il progetto di MM approvato dalla giunta

Esplorazione del Seveso nel tratto tombinato

E’ stato approvato il progetto preliminare della vasca di laminazione del Parco Nord ed è in corso da alcuni giorni la rimozione dall’alveo interrato del Seveso di 2.500 metri cubi di detriti. La vasca di laminazione è una di quelle che impediranno, in futuro, nuove e devastanti esondazioni del fiume nei quartieri di Niguarda e Isola, dopo i numerosi episodi del 2014.

La vasca sopporterà un volume di circa 250 mila metri cubi di acqua, per ridurre drasticamente la portata delle acque del Seveso nel tratto sotteraneo (da via Ornato). La realizzazione del lago artificiale del Parco Nord costituisce anche un’opera di riqualificazione ambientale dell’area, oggi fortemente degradata, con un ecosistema adatto alla nidificazione degli uccelli grazie a un sistema di zattere.

La durata complessiva dei lavori è stimata in 600 giorni. Fra le opere in realizzazione anche la pulizia del tunnel sotterraneo, da via Ornato lungo via Valfurva, piazzale Istria, piazza Carbonari, via Melchiorre Gioia iniziata una settimana fa. Dopo la costruzione di alcuni passaggi e alcuni sopralluoghi dei tecnici di Mm e Comune le scavatrici stanno togliendo il materiale che ostruisce il passaggio delle acque per aumentare la portata dell’alveo e consentire il flusso in caso di piena. Si tratta di ghiaia, detriti, sedimenti, qualche copertone d’auto, bottiglie di plastica che si sono accumulati specialmente dopo le ultime due esondazioni per ridisegnare i profili originari del 1980.

I lavori vengono effettuati con l’impiego di due mini escavatori calati nella tombinatura, due pale meccaniche per l’estrazione del materiale in corrispondenza degli accessi e 4 automezzi per il trasporto del materiale in discarica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Cesano, travolta da un bus Atm mentre attraversa sulle strisce: è grave

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Un ponte sospeso, store "sperimentali", 190 negozi: ecco il nuovo mega mall di Milano

  • Scuole, ecco i licei e gli istituti di Milano dove il diploma vale oro: la classifica completa 2019

  • Metro linea gialla M3: uomo perde la vita, circolazione bloccata

  • Milano, mega incendio in una palazzina in via Della Torre: 50 evacuati, due bimbi in ospedale

Torna su
MilanoToday è in caricamento